06/03/2012 10:59

Inaugurazione di un nuovo fontanello al Matassino

Sabato alle ore 10 taglio del nastro per un nuovo erogatore di acqua potabile gratuita


Inaugurazione anche per il secondo fontanello di acqua gratuita sabato 10 marzo alle ore 10 al Matassino, dove l’Amministrazione comunale ha deciso di replicare la positiva esperienza avviata ad ottobre nei Giardini Dalla Chiesa.

 


La struttura sarà posizionata in piazza Don Minzoni, luogo altamente frequentato per la presenza di un istituto scolastico, del Tennis Club, del campo sportivo in cui si allena l’Atletica Futura e dei giardini pubblici, i cui fruitori da sabato prossimo potranno usufruire di questo nuovo servizio contribuendo a ridurre l’impatto della plastica sul ciclo dei rifiuti.


Il fontanello erogherà acqua naturale gratuitamente (fresca o a temperatura ambiente), mentre per renderla frizzante serviranno solo 10 centesimi di euro per ogni litro. In totale i fontanelli installati tra ottobre 2011 a marzo 2012 dall’Amministrazione comunale sono 6, 2 esterni e 4 all’interno di strutture come la palestra dell’Isis Vasari, la palestra di San Biagio, la palestra della scuola “Da Vinci” in via Garibaldi e il cantiere comunale: il costo totale è stato di 41mila euro, finanziati al 70% dalla Provincia di Firenze tramite contributi regionali e al 30% direttamente dal Comune di Figline.


I dati relativi alla prima esperienza condotta nei Giardini Dalla Chiesa sono molto positivi e già dal primo mese furono chiari i vantaggi sia sotto il profilo ambientale (24mila bottiglie di plastica risparmiate) che economico per i cittadini.

 

Come però spesso accade, nel bilancio vanno considerati anche gli atti vandalici, di cui il fontanello de “Il Giardino” è stato vittima a più riprese: ben 14 episodi tra inserimento di monete false e oggetti di contrasto nella gettoniera, scassinamenti e sfondamenti dello sportello. La raccomandazione che arriva dall’Amministrazione comunale è quindi di salvaguardare il patrimonio pubblico e di segnalare eventuali atti di vandalismo agli uffici comunali.


«Torna alla lista