Questa mattina si sono riunite per la seconda volta le due giunte di Figline e Incisa, nell’ottica di quel percorso di fusione dei due Comuni iniziata ufficialmente con il convegno organizzato lo scorso dicembre e di fatto sancita anche con la predisposizione di un bando di preselezione (in scadenza il 17 gennaio) per l’affidamento dell’incarico professionale per la redazione di un nuovo Piano Strutturale unico.
“La direzione verso il Comune unico è quella giusta, ormai la macchina è partita – hanno detto i sindaco Riccardo Nocentini e Fabrizio Giovannoni -, anche recentemente l’assessore regionale Nencini ci ha ribadito il proprio sostegno portandoci ad esempio come unico caso in Toscana di fusione di Comuni. Adesso è quindi il momento di accompagnare questo progetto attraverso la realizzazione di tanti altri micro-progetti condivisi (le due Amministrazioni hanno già attivato alcune gestioni associate) che interesseranno tutti gli assessorati, ed è poi questo il motivo per cui anche stamani le due Giunte si sono riunite”.
Micro-progetti che potrebbero partire da una condivisione dei due bilanci comunali, con l’obiettivo di uniformare le strategie anche riguardo alla tassa di soggiorno, ai servizi a domanda individuale e tutta una serie di provvedimenti di natura economico-finanziaria.
Tra gli altri micro-progetti da condividere anche la formazione professionale e la consulta dello sport, regolamenti uniformi per i Consigli comunali, l’informazione e la comunicazione, la sanità e un coordinamento con gli enti superiori riguardo alle opere pubbliche. Si pensa inoltre già ad un nuovo momento di condivisione con i cittadini tramite un convegno che stavolta sarà organizzato a Incisa e al quale sarà invitato anche l’assessore regionale Riccardo Nencini. Nei prossimi mesi sarà infine convocata anche un’assemblea con i dipendenti dei due Comuni, il cui apporto sarà fondamentale per il progetto di fusione.