Inaugurazione ufficiale questo pomeriggio per la tredicesima edizione di Autumnia, l’evento dedicato all’agricoltura, all’ambiente e all’alimentazione che è stato aperto da un corteo composto dalle autorità e da tutti gli enti e i corpi impegnati nella Protezione civile.
Grande partecipazione di pubblico dunque in piazza Marsilio Ficino, dove il sindaco Riccardo Nocentini ha voluto ringraziare tutte quelle persone che hanno contribuito all’organizzazione di Autumnia 2011, che anche quest’anno ha coinvolto tutta la città con oltre 200 espositori e 5000 metri quadri di fiera: “Autumnia è l’evento che Figline attende per un anno intero – ha spiegato il primo cittadino – una vetrina in cui tutti hanno l’occasione di mettersi in mostra, dalle attività produttive alle associazioni impegnate in vari settori. Per il Comune di Figline questa manifestazione rappresenta il momento più importante per incontrare i cittadini, il tessuto economico e tutti quegli enti e corpi che collaborano con noi nel corso dell’anno, insomma, è un momento fondamentale per stringere collaborazioni per rendere vivo il nostro bel territorio”. “Ringrazio ovviamente chi ha lavorato a questa tredicesima edizione – ha concluso Nocentini – perché la bellezza di questo evento è anche e soprattutto il coinvolgimento trasversale della nostra città, una città viva che trova il suo momento di visibilità e di festa in Autumnia”.
All’inaugurazione sono intervenuti il Presidente del Consiglio provinciale, David Ermini
iVigili del Fuoco, Corpo Forestale Dello Stato, Polizia Provinciale, Gaib, Centro Intercomunale Di Protezione Civile “Arno Sud Est”, Provincia Di Firenze-Direzione Protezione Civile, Unione Dei Comuni del Pratomagno e Comprensorio di Bonifica 23, Misericordia di Figline Valdarno, Croce Azzurra di Figline Valdarno, Misericordia di Firenze-Nucleo Cinofilo, Regione Toscana-Nucleo Cinofilo Progetto Melampo.
L’inaugurazione si è conclusa tra gli applausi rivolti agli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, che con i loro 60 elementi hanno presentato uno dei loro migliori spettacoli, esaltando così l’inizio dei festeggiamenti per i 45 anni di questo gruppo folkloristico conosciuto in tutto il mondo.
Autumnia si concluderà domani 13 novembre con una serie di iniziative che andranno ad affiancare la consueta apertura degli stand (ore 9-20): il programma prevede infatti due convegni nella sala consiliare del Comune a cura di Ambienta srl su “Fermentazione e affinamento del vino” (ore 10) e su “L’importanza delle analisi chimiche” (ore 11). Inoltre nell’area zootecnica di via Del Puglia prove di caseificazione per bambini (ore 11 e 15), percorsi-avventura, accampamento degli indiani ed esposizione animali.
Maggiori info sulla manifestazione e come raggiungerla su www.autumnia.it.