Nel primo pomeriggio di lunedì 8 agosto il sistema di Protezione Civile del Comune di Figline è stato allertato per la scomparsa di un uomo che si era allontanato facendo perdere le sue tracce.
Subito sono scattate le ricerche da parte del Gaib (associazione convenzionata con il Comune) che è intervenuta con 10 mezzi e ben 30 volontari sotto il coordinamento della Protezione Civile del Comune di Figline, del Centro Intercomunale Arno Sud-Est e della Provincia di Firenze.
I volontari del Gaib hanno iniziato l'attività di ricerca alle ore 14,30 e dopo circa 4 ore è avvenuto il ritrovamento in località Stecco: l’uomo, 80 anni, si era allontanato a piedi nei boschi intorno a Figline ma poco dopo è caduto in un dirupo non riuscendo più a muoversi. Prima di poterlo raggiungere, i Vigili del Fuoco hanno dovuto lavorare a lungo per aprirsi un varco nel terreno: l’uomo, che al momento del ritrovamento era cosciente ma impossibilitato a muoversi, è stato poi trasportato con l’elisoccorso presso le vicine strutture sanitarie.
“Siamo felici di aver ritrovato questa persona in breve tempo– hanno spiegato il sindaco di Figline, Riccardo Nocentini e l’assessore alla Protezione Civile, Carlo Simoni –, merito anche della prontezza e della professionalità dimostrata dall’associazione Gaib. Un plauso ed un ringraziamento quindi a tutta l’organizzazione del sistema comunale di Protezione Civile, che per l’occasione ha potuto mettere a disposizione una sede come Centro comando: grazie a questa struttura il Centro Intercomunale Arno Sud-Est ha infatti potuto coordinare con maggior facilità tutte le comunicazioni”.
Hanno inoltre partecipato alle operazioni di salvataggio il Corpo associato di Polizia Municipale di Figline, Incisa e Rignano, i Carabinieri con una unità cinofila e altre 5 squadre di volontari provenienti da altri comuni limitrofi.