Questa mattina il sindaco Riccardo Nocentini si è nuovamente incontrato con il gruppo di lavoro che si sta occupando dei problemi dovuti alla nevicata di venerdì. La situazione al momento è la seguente:
- Il sindaco ha firmato una nuova ordinanza per la chiusura degli istituti scolastici di ogni ordine e grado che interesserà la giornata di lunedì 20 dicembre; l’eventuale chiusura per la giornata di martedì 21 dicembre sarà successivamente comunicata.
- Le strade sul territorio comunale sono tutte percorribili con catene o pneumatici da neve. La strada provinciale per Firenze è libera ma si raccomanda la massima prudenza. Il Passo del Sugame e le strade per Poggio alla Croce e Reggello sono invece percorribili solo con catene o pneumatici da neve.
- Si raccomanda di evitare l’accesso alle aree verdi a causa di alberi pericolanti; in particolare è stato predisposto il divieto di accesso ai giardini di via Copernico, via Rossini, via Del Puglia e Giardini Morelli.
- E’ ancora in corso l’attività degli spalaneve e degli spargisale: da venerdì gli operatori della Protezione civile comunale hanno gettato 200 quintali di sale e le scorte sono tali da far fronte ad altre eventuali gelate. Altri 200 quintali di sale sono stati sparsi dalla Provincia di Firenze nelle strade di sua competenza.
- Le squadre di Protezione civile sono impegnate in diverse zone del paese, anche nel centro urbano della città, dove volontari del Gaib e operatori di Aer stanno provvedendo a rendere agibili i marciapiedi.
- Squadre impegnate anche al Matassino per lavori di abbattimento di alberi pericolanti, intervento la cui fine è prevista per lunedì 20 dicembre.
- In via Galilei sono stati fissati lavori per la messa in sicurezza delle alberature in data martedì 21 dicembre: divieto di sosta e transito dalle ore 8 alle ore 18.
- Nel pomeriggio di domenica 19 dicembre le squadre saranno al lavoro in via Garibaldi per mettere in sicurezza la strada da due pini pericolanti.
- Il numero telefonico da contattare per segnalazioni è sempre lo 055.9502042 del Gaib, attivo 24 ore su 24.
- L’Urp del Comune di Figline è aperto per informazioni e segnalazioni anche oggi fino alle 18.
“Finora abbiamo lavorato per far sì che tutte le zone della città fossero collegate – ha spiegato il sindaco Nocentini -, da stamani ci stiamo concentrando su alcune criticità dovute in particolar modo da alberi pericolanti, ma anche sul centro storico per garantire l’agibilità dei marciapiedi. Al momento restano costantemente al lavoro 20 volontari del Gaib con 4 mezzi, 15 operai del Comune, 8 vigili urbani a turno, squadre dei vigili del fuoco, operatori di Aer e di ditte private, associazioni di volontariato. Si consiglia comunque di non mettersi alla guida o comunque di farlo con prudenza e muniti di catene o pneumatici da neve”.
Ordinanza chiusura delle scuole per 20 dicembre
Ordinanza per la potatura delle alberature
Ordinanza per l'annullamento del mercato settimanale straordinario
Consigli in caso di neve e ghiaccio