Saranno inaugurati giovedì pomeriggio i nuovi lavori allo stadio comunale “Goffredo Del Buffa”, un intervento eseguito questa estate con l’obiettivo di rendere la struttura rispondente alle nuove norme sulla sicurezza e fruibile in modo migliore dagli spettatori. Ad inaugurare il nuovo “Del Buffa” – sul quale non erano mai state realizzate opere di miglioria – sarà una l’amichevole tra la Asd Giallo-Blu Figline e la Fiorentina Primavera, gara che sarà preceduta da una breve cerimonia a cui parteciperanno il Sindaco Riccardo Nocentini, l’Assessore allo Sport, Caterina Cardi, il Presidente della Asd Giallo-Blu Figline, Federico Bagattini, il Presidente del Comitato Regionale Toscano Figc-Lnd, Fabio Bresci e l’Amministratore delegato della Acf Fiorentina, Sandro Mencucci.
“I nuovi lavori del nostro stadio comunale vengono inaugurati nel migliore dei modi – ha spiegato il sindaco Nocentini -, grazie a questo consistente intervento di messa in sicurezza adesso lo stadio si presenta come uno dei migliori della provincia e non solo, già pronto per ospitare grandi eventi sportivi come la gara in programma giovedì con la squadra Primavera della Fiorentina. Credo sia comunque doveroso ripensare anche da dove siamo partiti, ovvero dai problemi che ad inizio del mese di luglio facevano presagire la scomparsa del calcio nella nostra città a causa dell’esclusione dai campionati professionistici della squadra locale. Giovedì invece inaugureremo questi lavori con una nuova squadra ed una nuova società che con il suo settore giovanile e la sua scuola calcio, riesce ad essere un centro di aggregazione per tanti giovani della nostra Figline”.
I lavori, iniziati lo scorso aprile, sono stati realizzati ditta Elettromega System srl di Scarperia, mentre la direzione dei lavori, il coordinamento della sicurezza e la contabilità dei lavori sono stati seguiti dallo Studio 21 di Figline. L’intervento ha previsto la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione (compreso di generatore e nuovi fari) che permetterà di giocare anche gare in notturna), il completamento delle recinzioni esterne e dei cancelli, l’ampliamento di 322 posti di tribuna (lo stadio adesso può ospitare 1872 spettatori), l’ampliamento della sala stampa, la predisposizione dell’impianto di video-sorveglianza e opere varie come l’interramento delle linee telefoniche e nuove fognature per un importo complessivo di circa 493mila euro.
L’Amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare all’inaugurazione dei nuovi lavori a partire dalle ore 14,45 di giovedì 7 ottobre.