22/04/2010 09:45

Consiglio comunale: approvato bilancio previsione 2010

Si punta sulle scuole e sui servizi di carattere sociale. Previsti anche molti interventi di manutenzione

E' stato approvato con i voti della maggioranza il bilancio di previsione 2010, discusso martedì scorso nell'ambito del Consiglio comunale. L'Amministrazione comunale vara quindi la sua manovra finanziaria puntando in maniera forte su scuola, servizi sociali e interventi di manutenzione.
Sugli edifici scolastici l'investimento sarà di circa 850mila euro, di cui 650mila reperiti grazie alla partecipazione ad un bando dell'Inail per interventi che riguarderanno il miglioramento della sicurezza nelle due scuole medie statali. Gli altri 200mila euro saranno invece destinati alle scuole primarie e dell'infanzia. Per quanto concerne i servizi a domanda individuale le tariffe restano invariate, ma con estensione delle agevolazioni previste e la revisione delle tariffe della mensa scolastica: se prima esisteva un'unica fascia agevolata per i nuclei familiari fino a 7mila euro di Isee, dall'1 gennaio 2010 la nuova tariffa prevede tre fasce agevolate (fino a 7mila euro, da 7001 a 13000 euro, da 13001 a 15 mila euro).
Per i servizi sociali la spesa corrente si attesta a circa 1 milione e 300mila euro, dato superiore di circa 200mila euro alla previsione iniziale del 2009. Inoltre il Comune anche per il 2010 ha previsto riduzioni Tia istituendo un capitolo di spesa di 13mila euro. Una nota anche per le politiche culturali, i cui obiettivo sono nei prossimi mesi l'organizzazione di un convegno su Francesco Pucci ed una mostra in collaborazione con gli Uffizi.
Infine i lavori pubblici, di cui il progetto “Muramorelli” rappresenta la sfida più importante: si tratta di riqualificare completamente la zona sud del centro storico della città, grazie ad interventi sui Giardini Morelli e sulla palazzina che adesso ospita la Polizia Municipale. Il finanziamento di questo progetto è però legato alla riapertura del cantiere del Centro polifunziale Lambruschini, posto sotto sequestro preventivo due settimane fa. Tra gli altri interventi si ricordano la realizzazione del secondo e terzo lotto delle casse di espansione, il completamento della sede della Protezione civile, l'ampliamento del cimitero di Tartigliese, nonché interventi sui vicoli del centro storico per un importo di 112mila euro.
“La prerogativa di una Pubblica Amministrazione è dare risposte ai cittadini offrendo il maggior numero di servizi – hanno spiegato il sindaco Riccardo Nocentini e l'assessore al Bilancio, Simone Ginanneschi -. Negli ultimi anni soddisfare questa richiesta è sempre più difficile a causa di una serie di vincoli molto restrittivi imposti dalla legge, non ultimo il Patto di stabilità, che anche per il 2009 è stato comunque rispettato. Perciò diventa indispensabile la capacità di recepire finanziamenti sovracomunali, come quelli per le scuole, le casse di espansione e per il centro storico: in questo senso la nostra Amministrazione sta facendo un ottimo lavoro, con l'obiettivo prioritario di mantenere alto lo standard dei servizi rivolti ai cittadini”.
Infine si sottolinea che, sulla base della prossima approvazione del bilancio consuntivo, già illustrato al Consiglio comunale, il Comune di Figline godrà di un avanzo di amministrazione superiore rispetto agli anni passati grazie al risparmio di 650mila euro relativo alla sentenza di piazza Salvo D'Acquisto: si tratta di 1 milione e 500mila euro da destinare ad un grande piano delle manutenzioni ordinarie e straordinarie, con particolare attenzione al miglioramento del decoro e della vivibilità della città.


«Torna alla lista