16/04/2013 14:47

Serristori: garanzie da Asl per potenziare struttura

Il direttore scrive ai sindaci: “Assunzioni di radiologi e anestesisti, più operazioni e posti letto Dh oncologico


Sono arrivate anche “nero su bianco” le garanzie sull’Ospedale Serristori richieste venerdì scorso al direttore generale della Asl 10 di Firenze, Paolo Morello, dai sindaci di Figline e Incisa Riccardo Nocentini e Fabrizio Giovannoni.


I toni delle lettera sono chiari ed inequivocabili e confermano la volontà dell’azienda di puntare sul potenziamento della struttura ospedaliera figlinese. Nella nota si conferma infatti che la Asl procederà a potenziare l’attività chirurgica inserendo ulteriori specialità relative alla chirurgia della mano, chirurgia plastica ed oculistica, day surgery ginecologico. Un altro passaggio chiave riguarda la notizia che “l’ufficio del personale sta procedendo all’assunzione di due anestesisti rianimatori e due radiologi”, che nel primo caso significa poter svolgere più interventi chirurgici e nel secondo aprire le attività del nuovo reparto di radiologia ai pazienti esterni.


La Asl 10 dà inoltre comunicazione che sarà riorganizzato adeguatamente il settore di psichiatria per consentire l’ampliamento del Dh oncologico. Infine nella lettera si conferma l’organizzazione dei reparti di Medicina generale, Anestesia e rianimazione, Ortopedia e Chirurgia generale.


“Adesso ci sono le garanzie necessarie per poter pensare ad un Serristori davvero potenziato – hanno commentato i sindaci di Figline e Incisa -. Nel Consiglio comunale congiunto di dieci giorni fa ci eravamo impegnati ad incontrare quanto prima il direttore generale Paolo Morello, lo abbiamo fatto e oggi sono finalmente arrivate in modo ufficiale le rassicurazioni che tutti i valdarnesi aspettavano. Quindi il Serristori sarà potenziato mettendo così a frutto quegli investimenti fatti da Asl e Regione per le nuove sale operatorie e per la nuova radiologia. In questa fase sarà anche data una sistemazione adeguata al Dh oncologico con nuovi posti, in modo da consentire una migliore gestione degli spazi per i malati e le famiglie che vivono questa terribile esperienza”.

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista