12/04/2013 12:31

Presentato il libro “Due campanili, un Comune Unico”

Il volume scritto da Stefano Loparco ripercorre la storia di Figline e Incisa riscoprendo tanti personaggi


Si intitola “Due campanili, un Comune Unico” il nuovo libro di Stefano Loparco (ed. Masso delle Fate), che ripercorre la storia di Figline e Incisa a pochi giorni da un appuntamento altrettanto storico, ovvero il referendum del 21 e 22 aprile che potrebbe sancire la fusione delle due città.


L’autore è stato insegnante di lettere dal 1971 al 2001 alla scuola media “Da Vinci” di Figline e vanta ben 14 pubblicazioni all’attivo, tra cui ricordiamo “Figline durante il Fascismo” e “Valeriano Falsini e il mito di Fausto Coppi”.


Il nuovo volume inizia con una carrellata di personaggi della storia dei due comuni a partire da quelli più illustri, Marsilio Ficino (nato a Figline) e Francesco Petrarca (vissuto a Incisa) per proseguire con Manuele Auzzi, Luigi Bolis, Lorenzo Bonechi, Carmen Bulgarelli Campori, Antonio Brucalassi, Giovanni Fabbrini, Raffaello Lambruschini, Vittorio Locchi, Chiara Lubich, Giovanni Magherini-Graziani, Gustavo Stanislao Morelli, Angelo Nannoni, Angelo Pierallini, Lorenzo Pignotti e Francesco Staderini. Nel volume si ripercorre poi la storia delle due città dal periodo eocenico (50milioni di anni fa) fino ai giorni nostri, presentandone le ricchezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche; infine un collage di immagini dei luoghi che hanno fatto la storia di Figline e Incisa.


“Con questo libro – ha spiegato l’autore Stefano Loparco - ho voluto mettere in evidenza le analogie tra le due città, che sono numerose sia dal punto di vista culturale, geografico e religioso. Stringere i rapporti con i vicini non significa annientare la propria identità, al contrario la personalità ne risulterà rafforzata e maggiormente sensibile alle varie problematiche, rispettando le opinioni altrui”.


“Una sorta di viaggio nella storia – hanno detto i sindaci Nocentini e Giovannoni -, pensiamo a questo quando parliamo del progetto di fusione di Figline e Incisa, un viaggio che ci porta indietro di secoli e che al tempo stesso è anche un bel percorso tra la gente, tra le associazioni e le attività produttive di un territorio che, in questi mesi in cui siamo stati impegnati in tantissimi incontri, ci ha dimostrato ancora una volta tutta la sua ricchezza confermandoci che stiamo unendo due eccellenze. Ed è un viaggio anche questo libro di Stefano Loparco, che con la sua consueta precisione ci fornisce la visione di due Comuni confinanti nella Toscana dei campanili alla vigilia di un appuntamento storico”.


Per tutte le informazioni sul progetto COM-UNICO
e sulla campagna informativa si può consultare il sito www.comunicofiglineincisa.it, www.facebook.com/comunicofiglineincisa o mandare una mail a partecipazione@comunicofiglineincisa.it.

 

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista