Le Donne nella rivoluzione tecnologica: un workshop al Teatro Garibaldi

La tavola rotonda è prevista per domenica 14 maggio alle 11 al Ridotto

L’immagine scelta per il manifesto ufficiale del Festival - la ragazza col visore rivolto verso un futuro tutto da scoprire e interpretare, figura realizzata grazie a un viaggio nell’Intelligenza Artificiale - anticipa in maniera visibile e iconica uno dei più interessanti versanti della manifestazione, ovvero l’attenzione al tema attualissimo del rapporto tra donne e tecnologie.

Di questo si discuterà nella tavola rotonda prevista per domenica 14 maggio alle ore 11 presso il Ridotto del Teatro Garibaldi, sotto il titolo “Le donne nella rivoluzione tecnologica: empowerment 4.0”. Dove per empowerment si intende la conquista della consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte, decisioni e azioni, sia nell'ambito delle relazioni personali sia in quello della vita politica e sociale. E dove 4.0 significa la (quarta) rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo in questi anni di sempre maggiore connessione globale.

A discutere della tematica saranno protagoniste dell’imprenditoria, della politica e della comunicazione che racconteranno e confronteranno le loro esperienze e i loro punti di vista nell’ambito della rivoluzione digitale in corso. E proveranno così a dare una loro chiave di lettura e di interpretazione alle trasformazioni in atto sul versante tecnologico e agli scenari futuri che attendono la contemporaneità, con particolare attenzione ovviamente al ruolo ricoperto dalla donna in questo delicato ma affascinante percorso, di cui spesso si rischiano di perdere le reali coordinate.

A partecipare alla discussione saranno Giulia Mugnai (Sindaca di Figline e Incisa Valdarno), Gabriella Campanile (Founder Choice4Value e Vicepresidente Donne 4.0), Rebeca Gomez Tafalla (A.D. Polo Lionello Bonfanti), Carla Castro (Fondatrice Woman in charge), Laura Vaioli (artista e divulgatrice).

Giulia Mugnai è la sindaca di Figline e Incisa Valdarno, comune che è stato molto attivo e sensibile nel corso degli ultimi anni nell’empowerment femminile e nel superamento delle differenze di genere. Lo conferma una lunga serie di iniziative, in particolare in occasioni di ricorrenze come l’8 marzo e il 25 novembre, sia su proposte e collaborazioni di realtà territoriali sia su iniziativa diretta del Comune e del suo Comitato unico di Garanzia, come il recente laboratorio di scrittura creativa e teatrale su empowerment e identità di genere che si è tenuto a marzo in biblioteca.

Gabriella Campanile si occupa di Diversity Equity & Inclusion. Ha svolto attività di Empowerment e sviluppo della Leadership. È fondatrice della start up Choice4Value e vicepresidente dell’Associazione Donne 4.0. Collabora con l’Università di Siena come docente ed executive educator.

Rebeca Gomez Talaffa avvocato, è amministratrice delegata del Polo Lionello Bonfanti di Loppiano, centro caratterizzato da “una visione del mondo e dell’economia orientata all’inclusione e allo sviluppo integrale della persona, della società e del creato”.

Carla Castro nel 2017 ha fondato il gruppo WIC – Woman in Charge, una community al femminile “fatta di solidarietà, amicizia, sorellanza e passaparola per aiutarsi a risolvere i piccoli e i grandi problemi di ogni giorno”, con la missione di migliorare la vita personale, spirituale, economica e imprenditoriale delle donne attraverso una serie di iniziative on e offline.

Laura Vaioli laureata in filosofia, si è occupata per molti anni di marketing e comunicazione. È la direttrice di TheSIGN – Comics & Arts Academy: si dedica alla divulgazione culturale in chiave pop ed è autrice di molti libri rivolti a bambini e ragazzi (Ciao Socrate! La filosofia raccontata ai ragazzi, I mostri di Dante, I miti greci e noi). Come illustratrice ha curato la campagna di sensibilizzazione del Comune di Firenze contro gli stereotipi di genere: la stessa che sarà replicata, proprio nei giorni del THiNK Festival negli spazi di affissione del territorio comunale.

Modererà l’incontro la giornalista Silvia Motroni.

 

Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5318
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista