Dalla scuola al tempo libero, dai videogames ai robot: THiNK per i più piccoli

Tutti gli appuntamenti tra Palazzo Pretorio, Biblioteca Comunale e Teatro Garibaldi

Videogames, Intelligenza Artificiale, Robot. Ma anche progettazione grafica per il mondo della scuola. Dopo un break di soli due mesi - e dopo le esperienze offerte da THiNK Lab (il percorso per la promozione della Cultura digitale post Festival, svoltosi da ottobre 2022 a marzo 2023) che hanno spaziato dall’alfabetizzazione digitale attraverso i giochi alla stampa in 3D di decorazioni natalizie, dal “bricolage digitale” alla costruzione di una mano robotica fino ai principi base del social media management – tornano i laboratori digital dedicati a bambini e ragazzi, in programma in tutti e tre i giorni della rassegna [prenotazione obbligatoria, su www.thinkfestival.it].

Da venerdì a domenica sarà possibile, per esempio, realizzare il proprio videogioco con il motore grafico Unreal Engine, sviluppato da Epic Games. Il laboratorio del prof. Mario Taddei, esperto di multimedialità e Edutainment, illustrerà come si creano gli ambienti, i paesaggi, i personaggi e le animazioni, offrendo ai partecipanti un’esperienza personalizzata e creativa. Appuntamento presso il Palazzo Pretorio di Piazza San Francesco venerdì 12 e sabato 13 maggio alle ore 15 e domenica 14 alle ore 10. L’attività è consigliata per i ragazzi di 14 anni di età.

Di Intelligenza Artificiale si parlerà, invece coi bambini tra i 7 e i 12 anni, nel laboratorio organizzato alla Biblioteca comunale Marsilio Ficino sabato 13 maggio alle 10 e domenica 14 maggio alle 17. Nel corso di questo evento a cura di Robocode, si capirà meglio cos’è una AI (Intelligenza Artificiale) e come possa esserci utile nella vita di tutti i giorni. Non solo sarà possibile sperimentare, lavorare e giocare con diverse tipologie di AI, ma si potrà addirittura creare e “istruire” una propria AI personalizzata, partendo da zero. Attraverso Pictoblox poi si potranno costruire piccoli videogames che verranno infine integrati con l’intelligenza artificiale rendendo la creazione ancora più originale.

Venerdì 12 maggio alle ore 10 presso la Sala Grande del Teatro Garibaldi, invece, si terrà un incontro riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado con gli esperti di Canva, una delle piattaforme gratuite più usate per la progettazione grafica e già utilizzata in alcune classi degli Istituti comprensivi del territorio con finalità didattiche. Valentino Magliaro (Education Community Manager di Canva) e Francesco Di Costanzo (Presidente Pa Social) spiegheranno tutti i trucchi per realizzare grafiche e presentazioni adatte al mondo della scuola e non solo, illustrando le nuove funzionalità introdotte sulla piattaforma.

L’appuntamento (per la fascia 7-12 anni) con la robotica educativa è invece per sabato 13 maggio alle ore 17 e domenica 14 alle ore 10 presso la Biblioteca comunale Marsilio Ficino. Sarà l’occasione per conoscere Thymio, un piccolo robot dall’anima emozionale (come dice il suo nome), progettato per l’uso didattico di bambini e ragazzi ma adatto anche ad altre fasce d’età, dall’infanzia all’università. Il suo principale obiettivo, infatti, è facilitare l’apprendimento delle materie scolastiche. Ma la sua particolarità è che può comunicare delle emozioni attraverso colori e movimenti specifici e può essere programmato con un’interfaccia molto semplice e intuitiva. Durante il laboratorio, sarà possibile scoprire più da vicino tutte le sfaccettature di questo robot, a partire dai suoi sei comportamenti già programmati, che i partecipanti dovranno provare a scoprire, studiando e analizzando i vari sensori e le modalità di funzionamento della macchina.

 

Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5318
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista