A Figline e Incisa doppio appuntamento in biblioteca

Venerdì 20 “Aperitivo con libro” alla “Rovai” e sabato 21 lo “Sgargabonzi Light” alla “Ficino”

 
 


Continuano le iniziative nelle biblioteche storiche del Comune di Figline e Incisa Valdarno, mirate a valorizzarne e implementarne i servizi.


Questa settimana doppio appuntamento con le nuove uscite letterarie, sia a Figline che ad Incisa. Venerdì 20, dalle 16 alle 19, la Biblioteca “Gilberto Rovai” di Incisa presenterà le sue oltre 60 nuove acquisizioni con un evento dal titolo “Aperitivo con il libro: nuovi arrivi e vecchi amori”. J. J. Abrams, G. Delacourt, M. Gramellini, P. Giordano, T. Terzani sono solo alcuni degli autori dei testi che, già a partire da venerdì, sarà possibile prendere in prestito.


Sabato 21, invece, appuntamento alle ore 17.30 alla Biblioteca “M. Ficino” di Figline per la presentazione di “Bolbo”, il nuovo libro di Alessandro Gori scritto in collaborazione con Gianluca Cincinelli. L’autore, conosciuto per il blog “Lo Sgargabonzi”, descrive questo ultimo libro mettendolo a confronto con la sua precedente opera: “Mentre ‘Le Avventure di Gunther Brodolini” – spiega - era un libro essenzialmente di umorismo nero, ‘Bolbo’ è un oggetto molto più misterioso e difficile da inquadrare dove ogni capitolo è diverso dal precedente. Ci piaceva l’idea di calarci in un imbuto psichedelico di cui, ben presto, si perdessero le coordinate”.


Si parlerà quindi di una famiglia disfunzionale che, durante il Natale 1986, si rifugia sotto il tavolo della cucina per rifarsi una vita lì. Sarà solo l’inizio di un vortice di avventure ai confini del ragionevole, fra menestrelli del britpop, simbionti messicani e spettri di amori mai vissuti. Un universo dove il tempo e lo spazio sono solo un’opinione, mentre l’unica certezza è l’orso Greganti, un plantigrado caffeinomane dal carattere splendido.
Per l’occasione lo scrittore e cabarettista metterà in scena anche un piccolo spettacolo dal titolo “Sgargabonzi light”.


Un modo per riscoprire un servizio bibliotecario che, stando ai dati del 2014, a Figline conta 7090 visitatori di cui 3577 iscritti e tesserati, 338 nuovi iscritti e 796 attivi, mentre a Incisa 3500 visitatori di cui 1246 iscritti e 346 attivi.

 

 

 


«Torna alla lista