“Da i’ Petrarca: Ancisa 1400, quasi 1500”

Domenica 15 maggio festa medievale al Castello di Incisa con eventi per adulti e bambini

 

Si intitola “Da i’ Petrarca: Ancisa 1400, quasi 1500” ed è la festa medievale in programma domenica 15 maggio al Castello di Incisa (via Castellana), organizzata dalla Pro Loco “Caselli” con la collaborazione del centro commerciale naturale Le Botteghe del Petrarca, ArcheoClub Valdarno Superiore, Sistema museale Chianti-Valdarno, Diavoli di Annibale, Porta Fiorentina e Compagnia delle Contrade.

La manifestazione inizierà alle 10 con laboratori didattici per bambini, in cui si potranno costruire armature, realizzare pergamene e dare vita a tante altre creazioni medievali. Nel pomeriggio (alle 17,30) si terrà anche l’attesissima rievocazione del Palio degli scalzi, una vera e propria corsa in costume (medievale) che impegnerà le contrade storiche di Incisa nella difficile salita di via Antica Porta, con partenza da piazza della Repubblica fino a Casa Petrarca.

L’evento proseguirà con giochi, balli e teatro medievale, merenda dell’età antica (pan con l’olio, con pomodoro, marmellata e zucchero), premiazioni e cena a buffet in compagnia di dame e messeri. La manifestazione è inserita in “Amico Museo 2016”, il programma promosso dal Sistema museale Chianti-Valdarno che a Figline e Incisa Valdarno prevede anche un’altra iniziativa. Sabato 21 maggio alle 17, infatti, l’associazione culturale “Le Muse” presenterà “Occhio allo stemma… i palazzi raccontano”, cioè un percorso coinvolgente e divertente per scoprire i fatti più significativi della storia di Figline attraverso una caccia al tesoro (info: 329.0752982).

Per informazioni e per il programma completo: www.fiv-eventi.it.

 

 


«Torna alla lista