“Facciamo Natale insieme”: gli eventi fino all’8 gennaio

Ultima settimana di iniziative a tema festività a Figline e Incisa Valdarno. E, nei centri storici, il 6 gennaio arriva la Befana


Ultima settimana di eventi per “Facciamo Natale insieme”, il cartellone di iniziative a tema festività organizzato dal Comune insieme a Pro loco “Marsilio Ficino” e “Aldo Caselli”, centri commerciali naturali “Il Granaio” e “Le Botteghe del Petrarca”, Aer spa, biblioteche comunali “Marsilio Ficino” e “Gilberto Rovai” e le associazioni Zimmer Club, Il club del Mattoncino, Le Muse, Archeo club Valdarno superiore e Teatrombria.

Si parte mercoledì 4 gennaio, alle ore 16, con un incontro riservato ai bambini dai 6 ai 12 anni al centro sociale “Il Giardino” (giardini Dalla Chiesa, Figline) . È il laboratorio di cucina dal titolo “Pasticci da Befana”, che sarà ispirato alle favole di Gianni Rodari e curato dall’associazione Le Muse.

Venerdì 6, invece, l’appuntamento con la Befana è doppio. Il primo a partire dalle ore 10 a Incisa, dove il Viola Club Sbadati Viola e la Pro Loco "Caselli" organizzano la Befana Viola presso la palestra della scuola Petrarca, con giochi per bambini, colazione e tanto divertimento. Alle 16,30, invece, la Befana porterà doni a grandi e piccini in piazza Ficino, a Figline, su iniziativa dei Vigili del Fuoco e della Pro loco “Marsilio Ficino”.

L’8 gennaio, ci si sposterà in piazza Auzzi (centro di Incisa), nel salone Polivalente del Circolo Arci. È lì che, a partire dalle 16,30, la compagnia Lucia e Santosh porterà in scena lo spettacolo “La casa degli gnomi”. Si tratta del terzo dei sei spettacoli (di burattini e giocoleria)  inseriti nella rassegna di teatro per famiglie “Nella Pancia della balena”, che continuerà fino al 4 febbraio (ingresso: bimbi 1 euro; adulti 5 euro).

Intanto, proseguono anche gli eventi collaterali, previsti per l’intero periodo delle festività nel centro storico di Figline. Rientra tra questi la mostra “Giocattolo. Le ali ella fantasia dall’antichità all’era digitale”, in corso al Palazzo Pretorio di Figline (piazza S. Francesco) ed organizzata dall’ufficio Partecipazione del Comune, con l’aiuto di Marco Rossi in veste di allestitore. Il tutto con la finalità di raccontare, attraverso un fitto percorso espositivo, la storia del giocattolo antico e moderno e la sua evoluzione. L’ingresso è libero e garantito, in quest’ultima settimana di allestimenti, nelle seguenti date e orari: venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dalle ore 10-13 e 15-19. Per informazioni rivolgersi all’ufficio Partecipazione del Comune di Figline e Incisa Valdarno, chiamando il numero 055.9725253 oppure scrivendo a c.bonechi@comunefiv.it

A proposito di mostre, ce n’è un’altra che rimarrà visitabile nel cento storico di Figline fino all’8 gennaio. È la decima mostra d’arte presepiale (100 presepi in tutto) allestita dal Calcit Valdarno Fiorentino per raccogliere fondi a favore dell’ampliamento del DH oncologico presso l’ospedale “Serristori” di Figline, in scena in corso Matteotti 38. In particolare la mostra, con ingresso a offerta libera, sarà visitabile dal 5 all’8 gennaio in orario 9,30-12 e 16-19,30.  Per informazioni contattare i seguenti numeri: 055.9544478-339.4463303-335.5209924.

Infine, per l’intero periodo delle festività, piazza Marsilio Ficino ospiterà anche i gonfiabili; allo stesso modo, le giostre e la pista di pattinaggio sul ghiaccio resteranno invece installate al Cassero.

Per rimanere sempre aggiornati su tutti gli eventi in programma a Figline e Incisa Valdarno, si consiglia di visitare il sito: www.fiv-eventi.it.



 


«Torna alla lista