“Figline e le alluvioni”: un libro per ricordare il 1966

La Presidenza del Consiglio comunale promuove un incontro con le scuole nel 50° anniversario dall’alluvione

 

Lunedì 7 novembre la Presidenza del Consiglio comunale di Figline e Incisa Valdarno organizza un incontro con le scuole secondarie di primo grado per ricordare l’alluvione del 1966 nei giorni del 50° anniversario. L’incontro inizierà alle ore 9,30 al centro sociale “il Giardino” in via Roma a Figline e si aprirà con i saluti di Cristina Simoni, presidente del Consiglio comunale e della sindaca Giulia Mugnai.

 

Gli interventi si apriranno con Sandro Benucci, storica firma del giornalismo fiorentino, che presenterà “L’alluvione del ’66” e l’inedita video-intervista al celebre regista Franco Zeffirelli, per poi proseguire con il saggio di Gabryela Dancygier, “L’alluvione del Valdarno”.

 

Nell’ultimo intervento sarà presentato il microstudio di Gianluca Bolis su “Figline e le alluvioni”, nel quale è raccontata la storia delle alluvioni che colpirono Figline nei secoli passati, fino ad arrivare a quella del 1966 raccontandone passo dopo passo il corso. Nella pubblicazione sono elencati i numerosi danni registrati per l’industria locale, le botteghe artigiane e per tutti gli abitanti della zona, mostrando come l’amministrazione dell’epoca si impegnò a reagire all’improvviso disastro. Il tutto è accompagnato da suggestive immagini dell’epoca tratte dall’ archivio storico del “Circolo Fotografico Arno”. Infine, l’incontro con le scuole si chiuderà con l’intervento dell’assessore alla Cultura, Mattia Chiosi.

 

“La Presidenza del Consiglio comunale – ha spiegato Cristina Simoni – ha voluto promuovere questa giornata con i ragazzi della nostra città, con l’obiettivo di trasmettere loro il valore della consapevolezza della fragilità del nostro patrimonio storico e artistico: è fondamentale, infatti, tutelarlo dagli eventi distruttivi che il tempo può portare con sé, conservandone la bellezza per le future generazioni”.

 

 

 


«Torna alla lista