"Forme di discriminazione": si parla di lavoro

Al Palazzo Pretorio il 10 marzo incontro su “Discriminazione: dalla società industriale a quella dei servizi”

 


Appuntamento martedì 10 marzo con la seconda data del ciclo di incontri “Forme di discriminazione” promosso dal Comitato Pari Opportunità del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Alle ore 17.30 nella Sala Sarri del Palazzo Pretorio a Figline si terrà un dibattito dal titolo “Discriminazione: dalla società industriale a quella dei servizi”, nel quale si analizzeranno non solo i cambiamenti normativi nel lavoro atipico e pubblico, ma anche delle tutele in essi contenuti.

Con l'aiuto della Presidente provinciale Cna Firenze “Impresa donna”, Alberta Bagnoli, della Segretaria regionale Cisl Felsa Toscana, Erika Caparrini, e di Lorenza Pagin per il Comitato Pari opportunità del Comune di Figline e Incisa si parlerà appunto della trasformazione della società industriale in quella cosiddetta dei servizi, definendone gli aspetti caratteristici e cercando di comprenderne gli aspetti “umani”, parlando dei nuovi ruoli delle persone che vi operano e che molto spesso vengono percepite come al di fuori della società produttiva e quindi discriminate a causa di un lavoro atipico.

I tre interventi dell'incontro si focalizzeranno infatti su diverse tematiche: Alberta Bagnoli infatti parlerà di “Il valore della competenza nella costruzione della società del 'saper fare'”, mentre Erica Caparrini approfondirà il tema degli “Sviluppi e reali potenzialità del lavoro atipico”, per concludere Lorenza Pagin si confronterà con i cittadini con “Uno sguardo dentro il lavoro pubblico: tra parità, innovazione e flessibilità”.


Dopo la proiezione di “Due giorni e una notte” dello scorso martedì, si torna quindi a parlare di discriminazione sul lavoro, aprendo un confronto diretto in questa ultima data della prima parte del ciclo di appuntamenti.


Ricordiamo che il progetto “Parliamone ancora” continuerà per tutto marzo: sono previste altre due parti che affronteranno rispettivamente di discriminazione in famiglia e nella società in generale.

L'appuntamento successivo sarà infatti mercoledì 18 marzo ad Incisa con la compagnia teatrale “Ascarè teatranti” che porterà in scena alle 21.30 al Teatro “Il vivaio” lo spettacolo “Donne al singolare” tratto da un testo di Paola Brembilla, e poi il 24 e 31 marzo con l'associazione “Conkarma” e “Anelli mancanti”.


Per il programma completo clicca qui.

 

 

 

 


«Torna alla lista