“Nel fuoco vivo dell’Amore”: il libro di Paolo Butti in scena per la prima volta

Sabato 7 aprile alle ore 21 a San Giovanni Valdarno la lettura del testo integrale, con accompagnamento musicale e coreografie


Sabato 7 aprile, alle ore 21, la Pieve di San Giovanni Battista di  San Giovanni Valdarno ospita la messa in scena del libro “Nel fuoco vivo dell'Amore” (Florence Art Edizioni, 2016), scritto da Paolo Butti.  

Il volume può esser considerato il terzo tassello di una vera e propria trilogia, di cui fanno parte “La via della Croce” (Lepisma, 2007) e “Nel cuore della Madre” (Feeria, 2010). È un testo ricapitolativo, quindi, incentrato sulla vita di Cristo, dal mistero dell'incarnazione fino alla sua Resurrezione. Al centro dell'opera ci sono però anche altri momenti della vita terrena di Gesù, come quelli legati al tema del perdono, che prendono vita attraverso la figura di Giuda o dell'adultera, della samaritana e della peccatrice in casa di Simone il fariseo. 

“Nel fuoco vivo dell'Amore”, come le due opere che l'hanno preceduta, è strutturata in maniera tale da poter essere letta oppure messa in scena, sotto forma di sacra rappresentazione. È in questa seconda versione che, in occasione della Festa della SS. Annunziata, verrà rappresentata per la prima volta a San Giovanni Valdarno; le altre due opere, invece, sono state più volte portate in scena, anche in luoghi prestigiosi come la Basilica della SS. Annunziata e il Battistero di S. Giovanni a Firenze. 

Per il suo esordio, sabato sera, la lettura dell’intero testo “Nel fuoco vivo dell'Amore” sarà eseguita da Simona Gonnelli, da Stefano Baldecchi e da Lorenzo Michelini. Il tutto con l’accompagnamento musicale di Johnatan De Sanctis e del JeSse Project (coro e band) e con gli interventi coreografici realizzati da Giovanni Quintiero, da Rachele Moggio e dagli artisti della Danza Sangiovannese.

L’ingresso all’evento – patrocinato dai Comuni di Figline e Incisa Valdarno e San Giovanni Valdarno e promosso dalle Suore Agostiniane della SS. Annunziata – è a ingresso libero. 


 


«Torna alla lista