"Nella pancia della Balena": inizia il teatro per ragazzi

Primo appuntamento il 28 febbraio al Cinema Nuovo di Figline con lo spettacolo “Il gatto con gli stivali”

 
 


Partirà sabato 28 febbraio la 16° edizione della rassegna di teatro di figura per ragazzi dal titolo “Nella pancia della Balena”.

 

Si tratta di cinque spettacoli organizzati dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con Teatrombria, con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, allo scopo di promuovere il mondo del teatro di figura, attraverso tecniche e performance diverse per ogni appuntamento. Dai burattini al teatro d’ombre, dai pupazzi alle marionette: sono solo alcuni degli “attrezzi del mestiere” utilizzati dalle compagnie teatrali coinvolte, tutte professioniste. Novità di quest’anno sarà l’alternarsi della rassegna tra Figline e Incisa.

 

Il primo appuntamento di sabato 28 febbraio è fissato alle ore 17, al Cinema Nuovo (via Roma-Figline). È qui che la compagnia Erba Matta metterà in scena “Il gatto con gli stivali”: l’avventura a tratti comica del famoso gatto (e dei suoi stivali) tratta dalla fiaba di Perrault.


Sabato 7 marzo alle ore 17 sarà invece il Cinema Teatro Salesiani (via Roma-Figline) ad ospitare la Compagnia Porte Girevoli e il suo “Scretch….Varietà di figure”: uno spettacolo di Claudio Cinelli, impegnato anche nel ruolo del “burattinaio” che darà vita a gag comiche.


Domenica 15 marzo, sempre alle ore 17, toccherà al Teatro “il Vivaio” (via S. Francesco d’Assisi-Incisa) ospitare la compagnia Teatrino dei fondi per lo spettacolo “Cuore di Pane”: una performance che vedrà alternarsi sul palcoscenico attori e oggetti, avendo come voce narrante e protagonista della storia la maga del pane, che vive nelle briciole di pane lasciate sulle nostre tavole.


Domenica 22 marzo, ore 17, si tornerà al Teatro “Il Vivaio” (via S. Francesco d’Assisi-Incisa), che ospiterà lo spettacolo “Chiudi il becco Flint…!!! Racconti dall’Isola del tesoro”, tratto dal famoso libro di Stevenson. Le avventure del giovane Jim su un’isola deserta sarà rivisitata dagli attori della compagnia Blanca, non senza colpi di scena.


Domenica 29 marzo, ore 17, toccherà al Teatro “Il Vivaio” (via S. Francesco d’Assisi-Incisa) chiudere la rassegna teatrale con lo spettacolo “L’usignolo imperatore”, tratto dalla famosa fiaba di Andersen e inscenato dalla compagnia Teatrombria. Pupazzi, attori ed ombre si alterneranno sul palco per una storia magica e caricaturale, che vedrà protagonista l’avido imperatore della Cina alle prese con un uccellino.


I biglietti possono essere acquistati direttamente la sera dello spettacolo. Ingresso 5 euro adulti, gratuito per i bambini fino agli 11 anni.


Per maggiori informazioni: Ufficio partecipazione del Comune di Figline e Incisa Valdarno, tel: 055.9125253; email c.bonechi@comunefiv.it

 

 

 

 


«Torna alla lista