"Premio Morani": a Firenze le opere dell'artista figlinese

Lunedì 23 febbraio premiati tre artisti in occasione della mostra dedicata al pittore Volturno Morani

 

Lunedì 23 febbraio alle ore 16 verrà assegnato a Firenze il “Premio internazionale Volturno Morani”. In occasione di questa cerimonia si terrà anche l’inaugurazione della mostra del celebre artista originario di Figline, dal titolo “Il tempo lo spazio infinito”, curata dall'associazione “People&Freedom Communication” con la collaborazione di “Città Viva”, Circolo Fanin e Comune di Figline e Incisa Valdarno, che nel 2013 ha dedicato al famoso concittadino una prestigiosa galleria al Palazzo Pretorio. All'inaugurazione parteciperà la presidente del Consiglio comunale, Cristina Simoni.

 

Le opere di Morani saranno esposte nella sala affreschi di Palazzo Panciatichi, sede della Regione Toscana in via Cavour, insieme a quelle degli artisti che riceveranno il Premio Morani, ovvero Carlo Monopoli, Valeria Lilith Finazzi e Pasquale Mastrogiacomo.


Questo premio vede la sua seconda edizione nella celebrazione del decennale della morte del caposcuola del Neocostruttivismo italiano, avvenuta nella sua “casa blu” a San Prospero (Mo), e rappresenta un vero e proprio omaggio alla “poetica dell'arte moraniana” dove cultura ed arte sono fuse nel grande disegno autenticamente anticipatore e promotore di nuove soluzioni, ardite e classiche.

 

 


«Torna alla lista