A Incisa premiati i super lettori 2016: tre conferme sul podio

Al primo posto, per il secondo anno consecutivo, Patrizio Nocentini. Al secondo e al terzo Kefi Tayssir e Carla Pigozzi

 

Sono stati premiati ieri pomeriggio, alla “Rovai” di Incisa (piazza Parri), i superlettori del 2016, durante uno dei due aperilibri organizzati nella stessa biblioteca ed inseriti nella rassegna di promozione della lettura “Vola in biblioteca”.

 

In particolare, per il secondo anno di fila, ad essersi guadagnato il primo posto è stato Patrizio Nocentini, con 199 libri letti, 85 in più rispetto al 2015. Sul podio, assieme a lui, altre due conferme: la quattordicenne Kefi Tayssir, che lo scorso anno si era guadagnata il primo posto nella categoria junior (avendo all’attivo 39 libri contro i 129 del 2016) e Carla Pigozzi, che scende al terzo posto con i suoi 117 prestiti (l’anno scorso era arrivata seconda, con 100 letture). Tra i premiati anche Maria Rosaria Casini (116 libri letti), Tiziana Pezzatini (102), Sabina Nitti (85), Maria Somma (84), Stefania Fiorini (77), Dania Degl’Innocenti (76) e Patrizia Sestini (74). Un riconoscimento anche per altri due super lettrici: nella categoria junior (0-10 anni) Azzurra Rossi nel 2016 ha letto 39 libri, mentre nella categoria 80+ le letture di Marilla Tancredi sono state 50.

 

Oltre al numero di letture annuali dei tre superlettori, sono in crescita anche gli iscritti alla “Rovai”, che salgono a 1494 contro i 1469 del 2015: si tratta di utenti di 36 nazionalità diverse.

 

Per l’occasione, nella giornata di ieri (doppio aperitivo in biblioteca, di cui uno al mattino e uno nel pomeriggio) sono stati presentati anche i nuovi arrivi, che hanno superato quota 200 e che sono stati subito messi a disposizione per il prestito. Quanto alla classifica dei libri più gettonati, invece, sono quattro i titoli che contano ben 12 richieste di prestito ciascuno: “Il dio della colpa” di Michael Connelly, “Buone feste, Alex Cross” di James Patterson, “Hard news” di Jeffery Deaver e “La ragazza del treno” di Paula Hawkins.

 

Si ricorda che per conoscere tutti gli eventi delle biblioteche di Figline e Incisa si può visitare il sito www.fiv-eventi.it.

 

 

 


«Torna alla lista