Allerta meteo: sabato chiuse scuole di ogni ordine e grado

Previste precipitazioni nevose fino alle 19 del 17 dicembre. Allerta anche per la formazione di ghiaccio

Il sindaco di Figline Valdarno, Riccardo Nocentini, ha disposto la chiusura immediata degli istituti scolastici di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale per l’intera giornata di sabato 18 dicembre. Il sindaco si è recato personalmente nelle scuole della città con la Protezione civile per verificare che l’ordinanza avesse effetto immediato. La decisione è stata presa in considerazione del protrarsi delle precipitazioni nevose che da stamani stanno interessando la città e che dovrebbero attenuarsi fino a cessare intorno alle 19 di oggi 17 dicembre. L’allerta della Protezione civile provinciale informa anche di diffuse formazioni di ghiaccio a partire dalla serata del 17 dicembre.
Si informa inoltre che i mezzi spargisale e spalaneve del Comune sono tuttora attivi, ma si raccomanda ai cittadini di usare un comportamento prudente e responsabile evitando l'uso dell'auto o comunque mettendosi alla guida solo se indispensabile e muniti di catene o pneumatici termici.
L'ufficio Ambiente e Protezione civile del Comune si adopererà come sempre per limitare i disagi alla popolazione sulle strade di sua competenza con gli appositi mezzi. In caso di eventuali e reali situazioni di pericolo si può contattare 24 ore su 24 il numero telefonico 055.9502042 del Gaib, associazione di volontari che opera sotto il controllo e il coordinamento del Comune di Figline solo ed esclusivamente sulle strade comunali.
E' inoltre disponibile una piccola guida della Protezione civile della Provincia di Firenze con i consigli essenziali da tenere bene a mente in caso di neve e ghiaccio, scaricabile dalla rete civica.

 

Scarica la guida con i consigli per neve e ghiaccio
 


«Torna alla lista