Angela Finocchiaro con "Calendar Girls" al Teatro Garibaldi

Sabato 6 e domenica 7 febbraio nuovo appuntamento con la 44° stagione di prosa del teatro figlinese


Sabato 6 e domenica 7 il Teatro Garibaldi ospiterà “Calendar Girls” con Angela Finocchiaro, la celebre attrice protagonista di tante pellicole di successo che torna a Figline ad un anno di distanza da “La scena”, interpretato con Maria Amelia Monti nel 2015/2016.


Calendar Girls è un testo teatrale scritto da Tim Firth, tratto dall’omonimo film con la regia di Nigel Cole (lo stesso di “L’erba di Grace” e “We want sex”), di cui lo stesso Firth è autore e sceneggiatore. Il film è uscito in Italia nel 2004 ottenendo un discreto successo al botteghino e diventando un film di culto, molto amato dal pubblico femminile. Nell’adattamento teatrale è stata mantenuta l’impostazione corale, con un ruolo da protagonista definito, quello di Chris, interpretato da Hellen Mirren nella versione cinematografica e da Angela Finocchiaro in questa teatrale.

 

La storia, ispirata ad un fatto realmente accaduto, è quella di un gruppo di donne fra i 50 e i 60 anni, membre del Women’s Institute (nata nel 1915, oggi è la più grande organizzazione di volontariato delle donne nel Regno Unito), che si impegna in una raccolta fondi destinati a salvare un ospedale nel quale è morto di leucemia il marito di una di loro (Annie, nel film interpretata da Julie Walters). Chris, stanca di vecchie e fallimentari iniziative di beneficenza, ha l’idea di fare un calendario diverso da tutti gli altri, in cui convince le amiche del gruppo a posare nude. Con l’aiuto di un fotografo amatoriale realizzano così un calendario che le vede ritratte in normali attività domestiche, come preparare dolci e composizioni floreali, ma con un particolare non convenzionale: posano senza vestiti. L’iniziativa riscuote un successo tale da portarle alla ribalta non solo in Inghilterra ma anche in America, dove vengono ospitate in un famoso talk show. L’improvvisa e inaspettata fama, tuttavia, metterà a dura prova le protagoniste.


Lo spettacolo sarà in scena sabato 6 alle ore 21 (abbonamenti turno A) e domenica 7 febbraio alle ore 16,30 (abbonamenti turno C).
I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Garibaldi (piazza Serristori) nel seguente orario: 9,30-12,30 e 16-19. Prezzi: poltrona numerata platea 25 euro (ridotto 23), posto palco numerato 1°, 2°, 3° ordine centrale 23 euro (ridotto 21), posto palco numerato 1°, 2°, 3° ordine laterale 21 euro (ridotto 19), posto palco numerato 4° ordine 19 euro.


Per maggiori informazioni sul programma del Teatro Garibaldi e sulle agevolazioni promosse dall’Assessorato alla Cultura (under 26, compleanni, matrimoni, nuovi residenti) è possibile consultare il sito ufficiale www.teatrogaribaldi.org.

 

 


«Torna alla lista