Aperta una selezione per l'Attività Fisica Adattata

Le domande dovranno pervenire alla Società della Salute entro il 22 novembre


Fino al prossimo 22 novembre sarà possibile partecipare al bando sull’Attività Fisica Adattata (AFA) pubblicato la scorsa settimana dalla Società della Salute Sud Est Fiorentino.
Si tratta di un programma di esercizio fisico, non sanitario, svolto in gruppo, appositamente indicato per cittadini con disabilità causate da sindromi algiche da ipomobilità o da sindromi croniche stabilizzate negli esiti della malattia. I percorsi individuati sono basati su programmi di esercizio disegnati per rispondere alle specifiche esigenze derivanti dalle differenti condizioni croniche, in particolare nella popolazione anziana. I percorsi AFA non sono compresi nei livelli essenziali di assistenza assicurati dal Servizio Sanitario Regionale e sono rivolti alla popolazione in condizioni di salute stabili per assenza di malattia acuta o con riduzione delle capacità funzionali da condizioni cliniche pregresse con esiti funzionali stabilizzati. L’attività è svolta da personale adeguatamente formato, in forma di gruppo, in luoghi deputati ad attività di socializzazione, fitness o in palestre.
Possono partecipare al bando i soggetti profit e no-profit (istituzioni, associazioni, privati) vocati all’attività motoria e allo sport operanti nel territorio fiorentino della zona Sud Est che abbiano: disponibilità e accessibilità di luoghi deputati ad attività fisica di socializzazione, fitness, piscine, palestre o altre strutture non sanitarie; i requisiti igienico-sanitari, di sicurezza e di accessibilità previsti dalle normative vigenti per gli ambienti frequentati al pubblico, con particolare attenzione, per le AFA di tipo B, alla accessibilità da parte dei disabili; personale adeguatamente formato.
Ogni soggetto erogatore del servizio si impegnerà – tra gli altri punti - a garantire l’offerta dei programmi AFA in modo omogeneo e diffuso secondo i protocolli-programmi di esercizio concordati con gli operatori sanitari della Azienda Sanitaria di Firenze e la SdS Sud Est, attivando, in presenza di condizioni logistiche adeguate, almeno un corso di AFA “B” rivolto alle persone con alta disabilità per le sindromi croniche stabilizzate con limitazione della capacità motoria e disabilità stabilizzata.
I soggetti erogatori che intendono rendersi disponibili ad assicurare questa attività dovranno presentare domanda in carta libera, indirizzata al Direttore della Società della Salute Sud Est e farla pervenire alla Segreteria della Società della Salute Sud Est, Via Dell’Antella, n. 58- 50011 Antella, entro le ore 12 del 22 novembre 2010 (farà fede il timbro di ricezione apposto dal protocollo della SdS zona Sud Est).

 

Scarica il bando e la richiesta di partecipazione


«Torna alla lista