Arriva "Barbiana Oggi": contro il disagio e l'abbandono scolastico

Progetto di Comune e AB Project per favorire l’apprendimento dello studio tra ragazzi della stessa età


Ha l’obiettivo di prevenire l’abbandono scolastico il progetto promosso dal Comune di Figline in collaborazione con AB Project, Istituto comprensivo di Figline, Istituto di Scienze dell’educazione di San Giovanni Valdarno e il Centro giovani “Il Mattatoio”.

 

L’iniziativa “Barbiana Oggi” è incentrata sul tutoraggio scolastico che si ispira alle metodologie di Don Milani, dove le attività vengono svolte dagli stessi studenti. Infatti un gruppo di 20 allievi dell’Istituto di Scienze dell’educazione (che saranno selezionati il 19 dicembre su 48 domande pervenute) sarà impegnato da gennaio a giugno in incontri settimanali con alunni delle scuole medie di Figline per seguirli nei metodi di studio e apprendimento.

 

Con questa strategia educativa, la Peer Education, si attiva un processo spontaneo di passaggio di conoscenze, emozioni ed esperienze con un ulteriore vantaggio, ovvero il coinvolgimento di tre fasce di età: 11-14 anni (i ragazzi delle scuole medie), 16-19 (scuole secondarie di secondo grado) e 23-25, cioè i tutor che seguiranno il percorso e che avranno la possibilità di misurarsi con un vero progetto di lavoro.

 

“Barbiana Oggi” intende favorire il benessere degli adolescenti lavorando con loro, rendendoli soggetti attivi della propria formazione, aiutandoli a sviluppare le proprie competenze all’interno del gruppo dei pari dove i ragazzi insegnano ai ragazzi. Il tutto con l’obiettivo di contrastare l’abbandono scolastico creando opportunità di socializzazione, promuovendo la capacità di apprendimento, di cooperazione e tutto ciò che sta alla base del processo di scolarizzazione. Il progetto si svilupperà al Centro giovani “Il Mattatoio” (via Toti al Matassino), che nel 2013 sarà ristrutturato nella gestione degli spazi e nel loro utilizzo coinvolgendo anche le associazioni del territorio.


“Con questo progetto l’Amministrazione, una delle prime in tutta Italia a fare questo tipo di esperienza, ha deciso di investire sulle scuole dell’obbligo – ha detto l’assessore alle Politiche giovanili, Danilo Sbarriti -, si tratta di un’occasione straordinaria per promuovere la scuola e i rapporti tra i ragazzi di età diverse all’interno del Centro Giovani “Il Mattatoio” che nasce proprio per loro. Quindi uno strumento di qualità per far emergere negli adolescenti la coscienza che aiutando i più piccoli si impara; allo stesso tempo è un supporto nello studio per i ragazzi della scuola dell’obbligo. Il prossimo obiettivo sarà quello di consolidare questa metodologia per il prossimo anno scolastico con il coinvolgimento di altri istituti scolastici di Figline”.


Dunque un progetto all’avanguardia che si prefigge di promuovere azioni di protezione contro la dispersione scolastica dopo i 14 anni, che in Italia interessa mediamente il 18% dei ragazzi: “L’obiettivo europeo è del 10% mentre nel nostro Paese si arriva a toccare cifre record del 26% come in Sicilia – ha commentato la responsabile di AB Project Angela Brunori -. In Toscana siamo intorno al 17%, quindi c’è ancora molto da lavorare e il nostro impegno principale sarà coinvolgere i ragazzi secondo la metodologia di Don Milani, che ben sapeva come il problema più grande della scuola fossero i ragazzi che essa perde. A Figline abbiamo trovato questa sensibilità e insieme all’Amministrazione faremo la nostra parte per promuovere la crescita dei giovani ”.


«Torna alla lista