Attenzione al ghiaccio: ecco alcuni consigli utili per tutti

Alcune norme di comportamento e di buon senso per affrontare l'inizio dell'inverno


Con l’abbassamento delle temperature avvenuto negli ultimi giorni il Comune di Figline e Incisa Valdarno invita tutti i cittadini a prestare la massima attenzione in caso di neve e ghiaccio e a seguire semplici norme di comportamento. La principale forma di prevenzione dai rischi risiede nel buon senso e nell’attenzione da parte della cittadinanza di alcune norme specifiche, come dotare l’auto di gomme da neve o catene (obbligatorio almeno fino al 15 aprile sulle strade provinciali) e comunque utilizzarla solo per motivi indispensabili durante gli eventi di neve e ghiaccio; inoltre è utile fornirsi preventivamente di un’adeguata scorta di sale, di badili e pale.  


Dopo gli eventi la cittadinanza è invitata a rimuovere la neve dai marciapiedi, pulire la cunetta stradale, liberare eventuali caditoie o tombini e rimuovere le auto parcheggiate a filo strada per permettere di liberare la carreggiata. In più è opportuno in tutte le situazioni di emergenza tenersi informati sulle previsioni e l’evoluzione del tempo su scala locale.


Si segnala che il Comune interviene solo ed esclusivamente sulle strade comunali e nelle aree pubbliche: resta compito dei proprietari garantire la transitabilità delle strade private e vicinali così come rifornirsi autonomamente del sale necessario. Si sottolinea che ghiacciate e nevicate sono eventi atmosferici non sempre prevedibili, dunque questo richiede una maggiore collaborazione da parte di tutti per ridurre al massimo eventuali disagi che potrebbero verificarsi durante la stagione invernale.


Inoltre si invita a proteggere il proprio contatore dell’acqua e le tubature esterne con materiali isolanti o stracci di lana, per evitare una rottura che, a sua volta, provocherebbe la cessazione dell’acqua per il tempo necessario alla sostituzione.


Infine, tra le attività d’informazione promosse dal Comune, si ricorda anche la realizzazione del depliant “La stagione della Neve” (in collaborazione con il Centro Intercomunale Arno Sud-Est) e disponibile qui: al suo interno si può trovare anche una sezione dedicata ai numeri utili di Protezione civile (ad esempio Polizia Municipale 055.953025, Vigili del Fuoco 115, Emergenza sanitaria 118, Carabinieri 118, G.A.I.B 055.950204, Prociv 055.8336245). Infine, in caso di emergenze, si possono trovare informazioni e aggiornamenti sulle tv locali (Rtv38 canale 15 DDT, Tv1 canale 11 DDT, Valdarno Channel canale 92 DDT), oppure sul web ai siti www.comunefiv.it, www.figlineincisainforma.it, protezione civile-arnosudest.055055.it e sui profili Facebook (ComuneFiglineIncisa), Twitter (@FiglineIncisa), oltre che tramite il servizio WhatsFIV al quale ci si iscrive inviando il messaggio “attiva news FIV” al numero 377.1957110 oppure su www.comunefiv.it/whatsfiv.

  

PRIMA - DOPO - DURANTE VADEMECUM LEGGI E PROTEGGIti

 

 


«Torna alla lista