Autumnia 2016: cibo, ambiente, agricoltura e solidarietà

Edizione numero 18 per la fiera autunnale. Appuntamento dall’11 al 13 novembre nel centro storico di Figline


 

Sta per tornare “Autumnia”, la manifestazione dedicata all'agricoltura, all'ambiente e all'alimentazione che si terrà dall’11 al 13 novembre nel centro storico di Figline. Una vera e propria fiera autunnale che, anche per la sua 18° edizione, coinvolgerà varie realtà territoriali: dalle aziende enogastronomiche alle associazioni di volontariato, senza dimenticare enti, ordini professionali e istituzioni che operano nei settori Alimentazione, Ambiente e Protezione civile. Come sempre, la tre giorni prevede installazioni a tema green, come la riproduzione di un sentiero nel bosco e una mostra di erbe aromatiche e officinali. Inoltre, in piazza Serristori, troveranno spazio la dimostrazione pratica di arti e mestieri tradizionali (come l’impagliatore, il cestaio, il seggiolaio ma anche il fabbro) organizzata dalla Civiltà contadina di Gaville e il mercato contadino di Cia, Coldiretti e Associazione allevatori (con vino, olio, miele, birra, ortaggi, formaggi, cereali, tartufi e altri prodotti e piante locali).

Le altre aree espositive dedicate all’Ambiente saranno invece collocate in piazza San Francesco, via del Puglia, piazza IV novembre e via XXIV maggio. È lì che saranno presenti, con i loro stand, scuole, enti locali, Vigili del Fuoco e associazioni (di protezione civile e non), che coinvolgeranno i più piccini in laboratori didattici e ludici. I laboratori per bambini e le dimostrazioni pratiche legate al mondo dell’allevamento (come alimentazione, tosatura e visita clinica degli animali) e alla trasformazione di prodotti di origine animale o vegetale (come formaggio, pasta, pane e miele) non mancheranno neanche nell’area zootecnica, che sarà allestita nei giardini della Misericordia con tanto di esposizione di razze  bovine, ovine, suine, cunicole ed avicole allevate nel territorio. Per lo shopping, invece, l’area più indicata sarà quella di corso Mazzini e di piazza Dante, mentre le aziende del settore agroalimentare metteranno in mostra i loro prodotti in piazza Ficino, piazza Don Bosco e via Santa Croce.

Piazza Ficino, inoltre, farà da palcoscenico ai cooking show, organizzati da Gola Gioconda e Associazioni Cuochi del Valdarno, e alle degustazioni, alcune delle quali curate anche da Slow Food. Un’altra grande novità per Autumnia sarà inoltre la presenza di due stand con prodotti esclusivi per celiaci, dove il ristorante La gatta nera di Cavriglia e il negozio Starbene senza glutine di San Giovanni Valdarno presenteranno tante prelibatezze.

Piazza Bonechi, invece, sarà interamente occupata dagli stand delle associazioni del territorio, pronte a promuovere le loro attività di volontariato. A proposito di volontariato e solidarietà, nelle principali aree espositive sarà possibile contribuire alla raccolta fondi da destinare al ripristino di alcune aree verdi di Accumoli, una delle città maggiormente colpite dal terremoto dello scorso agosto. Tutti coloro che decideranno di fare una donazione riceveranno l’adesivo “Autumnia per Accumoli”.

Infine, tra le iniziative collaterali, non mancheranno le mostre (come “Storia della Terra”, nel Chiostro di frati minori dal 11 al 13 novembre), le esercitazioni (come quella dei vigili del fuoco, che simuleranno un salvataggio durante un incendio), le piantagioni di nuovi alberi assieme ad alcune  scuole comunali (in occasione della Festa dell’Albero), i convegni a tema e le conferenze di approfondimento. Una di queste si intitola "In Olio Veritas: la storia dell'olio dall'antichità ad oggi" e si terrà a Palazzo Pretorio  il 13 novembre a partire dalle 17, con la regia di Archeo club.

“Anche nell’edizione dei suoi 18 anni Autumnia si presenta con tante novità – hanno spiegato la sindaca Giulia Mugnai e gli assessori Caterina Cardi e Lorenzo Tilli -, tra tutte la presenza di un’area più grande dedicata al cooking show e alle tante realtà dell’agricoltura locale come il ‘Mercatale’ di Montevarchi. Inoltre tanto spazio per l’area ambiente e le attività ludico-didattiche riservate ai bambini, per l’area della Protezione Civile con tante associazioni impegnate in dimostrazioni. E poi la solidarietà, che è il filo conduttore di questa edizione 2016: in diverse aree della manifestazione ci saranno postazioni per la raccolta fondi per Accumoli, una delle cittadine del centro Italia maggiormente colpite dal terremoto e per la quale, in accordo con il sindaco Petrucci, abbiamo deciso di aiutare ristrutturando delle aree verdi. Infine un ringraziamento a tutti gli sponsor commerciali e a tutti i nostri partner istituzionali, che ogni anno ci permettono di portare tante novità ed arricchire la nostra più bella manifestazione facendola diventare un punto di riferimento regionale sui temi dell’agricoltura, dell’ambiente e dell’alimentazione”.

Si ricorda che tutti gli aggiornamenti sulla manifestazione saranno pubblicati sul sito www.autumnia.it e sui suoi canali social ufficiali.
 
AUTUMNIA 2016 AI RAGGI X

Dove: Centro storico di Figline, Figline e Incisa Valdarno (FI)
Quando: 11-12-13 novembre 2016
Orario di apertura al pubblico: venerdì 9-23, sabato 9-23, domenica 9-20. Ingresso: gratuito
Come arrivare in auto: da nord, autostrada A1 con uscita al casello di Incisa, a circa 8 km dalla manifestazione, poi S.S. 69 in direzione sud; da sud, autostrada A1 con uscita al casello di Valdarno, a circa 10 km dalla manifestazione, poi S.S. 69 in direzione nord.
Come arrivare in treno: stazione Figline Valdarno a 27 minuti da Firenze SMN, 35 minuti da Arezzo.
Parcheggio: per 3.000 posti auto, gratuito, nelle piazze adiacenti al centro storico. È anche possibile parcheggiare, gratuitamente, presso il parcheggio della ex Coop per un totale di 1.000 posti auto. Parcheggio per disabili in via Gramsci.
Bus navetta: sabato 12 (ore 15-21,15) e domenica 13 novembre (ore 14-20) partenze da via Comunità Europea, piazza Don Minzoni, via della Vetreria, piazza XXV Aprile, piazzale stazione ferroviaria Incisa, via Brodolini.
Per informazioni: Comune di Figline e Incisa Valdarno (Firenze) - Tel. 055.91251 - 055 9125213-4.
e-mail: autumnia@comunefiv.it
Sito Internet: www.autumnia.it
Facebook: Autumnia Figline
Twitter: #autumnia


«Torna alla lista