Banda larga, Tilli: “Grande opportunità per territorio”

L’assessore commenta la partenza del progetto della Regione: “L’obiettivo è portare internet ovunque”


L’assessore Lorenzo Tilli ha accolto con soddisfazione la notizia della partenza dei lavori che, entro il 31 ottobre 2015, porteranno la banda larga nelle aree disagiate e marginali della Toscana, e che appunto interesseranno il comune di Figline e Incisa Valdarno.


“Siamo contenti che la Regione intervenga per portare la banda larga in queste aree – ha spiegato l’assessore a margine dell’incontro svoltosi ieri in Regione -. Si tratta di zone fino ad oggi particolarmente penalizzate dalla loro collocazione geografica, ma che tra qualche mese vedranno risolti i problemi di connettività. È una grande opportunità sia per gli abitanti, sia per le attività produttive della zona, vale a dire le strutture turistiche ricettive e le aziende agricole, che potranno offrire un servizio in più ai loro clienti e promuovere la loro attività online. Quindi continueremo ad impegnarci per portare la banda larga anche nelle zone che non rientrano in questo progetto”.


I lavori saranno effettuati da Telecom in qualità di azienda vincitrice del bando di gara indetto da Regione e finanziato anche dal Ministero per lo Sviluppo economico, con l’obiettivo di abbattere il digital divide. A Figline e Incisa Valdarno saranno inizialmente interessate le frazioni di Brollo, Gaville, Ponte agli Stolli, Poggio alla Croce più altre località sparse che, a opera ultimata, potranno godere di un servizio con velocità di almeno 20 Mbps. Pertanto il Comune si impegna ad agevolare le operazioni della ditta durante i lavori, fornendole tutto il supporto logistico e tecnico di cui avrà bisogno, in modo da garantire il rispetto della scadenza programmata.

 

 


«Torna alla lista