Bibliocoop: prolungata apertura punto lettura di Figline

Ampliati anche i servizi, con possibilità di acquisto libri usati per beneficenza. In corso anche due iniziative solidali, per Lettera 8 e centro Aquilone



La sezione BiblioCoop di Figline, il punto lettura interno al centro commerciale Coop di via Ungheria, si è rinnovata e offre un servizio più continuativo rispetto ai due giorni osservati fino allo scorso marzo. 

Rimarrà, infatti, aperta cinque giorni su sette, rispettando le seguenti fasce orarie: lunedì, mercoledì e giovedì, dalle 10 alle 12; martedì e venerdì dalle 17 alle 19. Per informazioni e suggerimenti è possibile rivolgersi alla Sezione Soci Valdarno Fiorentino/Bibliocoop, telefonando allo 055.951888 oppure scrivendo a sez.valdarnofi@socicoop.it.

Un'altra novità introdotta da aprile è che, oltre al prestito e al libero scambio (servizi attivi dal 2015, grazie alla collaborazione tra Comune di Figline e Incisa Valdarno e Unicoop Firenze), ora è possibile acquistare libri usati presenti in scaffale, in cambio di un'offerta libera. Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Il Cuore si Scioglie, impegnata nel finanziamento e nella promozione di vari progetti sociali anche sul territorio valdarnese. 

A questo proposito, si ricorda che fino al 27 aprile è possibile contribuire al progetto "Avventuriamoci" della cooperativa Lettera 8, che ha l’obiettivo di acquistare dei macchinari per ampliare l’attività lavorativa di 10 ragazzi disabili, favorendone anche il percorso di inclusione sociale sul territorio mediante la creazione di un laboratorio teatrale. La raccolta fondi prevede la possibilità di fare donazioni online, sulla piattaforma Eppela (info: www.eppela.com/progettipensaticonilcuore) e di contribuire partecipando alle iniziative organizzate nei giorni della campagna (info sullo spettacolo del 7 e sulla cena del 13 aprile su www.fiv-eventi.it). Se verrà raggiunto almeno il 50% dell’obiettivo previsto, cioè 8mila euro, la Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppierà la cifra raccolta. 

Si ricorda, inoltre, che nello Spazio soci dello stesso punto vendita è in corso la mostra dal titolo “Artabilmente”. Si tratta di quadri realizzati dagli ospiti del Centro diurno Aquilone di Figline e Incisa Valdarno, che rimarranno esposti in totale un mese per far conoscere questa realtà ai cittadini. I promotori dell’iniziativa sono l’Azienda AUSL Toscana Centro, Unicoop Firenze-sezione soci Valdarno Fiorentino e i Comuni di Figline e Incisa Valdarno, Reggello e Rignano sull’Arno, sulla scia del successo di un’esposizione simile, dal titolo "Mi metto in mostra", che si è tenuta nel periodo natalizio. In quell’occasione, l’iniziativa era rivolta agli esercenti del Valdarno fiorentino, che hanno esposto nelle loro vetrine alcuni quadri dipinti dagli stessi autori. In quell’occasione, a Figline e Incisa hanno aderito oltre 100 negozi. 


«Torna alla lista