Bolletta acqua: richieste di agevolazioni entro il 30 aprile

Publiacqua ha stanziato 2 milioni di euro. Per ottenere gli aiuti bisogna compilare i moduli

 

Anche per il 2015 Publiacqua e Autorità Idrica Toscana hanno previsto agevolazioni tariffarie per quelle famiglie che si trovano in condizioni socio-economiche disagiate.


Possono chiedere l’accesso alle agevolazioni le famiglie con livello Isee fino a 10.935,67 euro, che arriva a 13.640,92 euro per le famiglie con almeno 5 componenti o in cui è presente una persona con particolari problemi di salute.


Ad ogni utente avente diritto sarà concesso un contributo che potrà arrivare fino ad un massimo di 20 metri cubi annui per componente del nucleo familiare. Questo importo, calcolato applicando la tariffa base in vigore per l’anno in corso, sarà scalato in bolletta.


La richiesta di agevolazione deve essere effettuata utilizzando lo specifico modulo (modulo A utenze singole) a cui è necessario allegare copia dell’attestazione Isee (rilasciata dai Caaf locali) e di un documento di identità: entrambi i moduli sono disponibili sia su www.comunefiv.it sia su www.publiacqua.it.


Chi vive in un condominio e non è utente diretto di Publiacqua deve presentare anche una dichiarazione dell’amministratore (modulo B utenze condominiali). La dichiarazione serve per garantire che l'agevolazione sia poi riconosciuta in sede di ripartizione della bolletta condominiale. La richiesta di agevolazioni deve essere presentata, a Publiacqua o al Comune di residenza, entro e non oltre il 30 aprile.


Si tratta dunque di uno strumento di aiuto e sostegno a cui, per effetto della crisi economica, sempre più persone e famiglie stanno facendo ricorso. Nel 2014 sono stati oltre 7.700 i nuclei familiari - per un totale di circa 27.700 persone e di oltre un milione e 300mila euro - che hanno potuto usufruire di aiuti e abbattimento di tariffa. Dal 2009 ammontano così a oltre 3,8 milioni di euro gli aiuti dati da Publiacqua alle famiglie in difficoltà economica. Quest’anno l’iniziativa si ripete e, considerata la richiesta sempre crescente, la disponibilità complessiva di agevolazione è stata portata a 2 milioni di euro. Per promuoverla è già iniziata una specifica campagna informativa.


Oltre che sui siti internet, tutte le informazioni e i moduli si potranno trovare anche presso gli Urp di tutti i Comuni.


Per maggiori info visita il sito www.publiacqua.it o chiama il numero verde 800238238.

 

 


«Torna alla lista