Butta bene: campagna contro cattivo utilizzo cestini pubblici

Nel Comune di Figline e Incisa Valdarno un fumetto apposto sui cestini ricorda il corretto conferimento

E’ stata presentata oggi la campagna “Butta Bene” (I cestini non sono per i rifiuti di casa tua), che Aer e l’Amministrazione di Figline e Incisa Valdarno hanno lanciato su tutto il territorio. È stata infatti reputata necessaria un’azione più incisiva sull’utilizzo corretto dei cestini e dei contenitori stradali e contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti su suolo pubblico. Scopri tutta la campagna

 

Un messaggio con cui si vuole ribadire che, partendo dai piccoli gesti di ognuno, è possibile migliorare l’ambiente in cui quotidianamente viviamo. Così è stato realizzato materiale informativo che ha come protagonista un topo arancione alle prese con cattive abitudini giornaliere. Nel Comune di Figline e Incisa Valdarno sono stati utilizzati adesivi per i cestini pubblici in diverse lingue che hanno l’obiettivo di stimolare a non utilizzare i cestini per i sacchi di rifiuti domestici ma usarli solo per i piccoli rifiuti esterni.

 

Il corretto conferimento dei rifiuti prodotti quotidianamente nelle proprie abitazioni, infatti, prevede che vengano messi nei cassonetti o esposti nei porta a porta agli orari indicati e non lasciati in sede pubblica nel primo cestino che capita. Un simpatico topo, colorato e sornione, ricorda in modo divertente ai cittadini che i rifiuti pericolosi non devono essere conferiti nel cestino pubblico, come non è corretto inserirvi rifiuti ingombranti, creando di fatto delle discariche sul territorio.

 

 

 


«Torna alla lista