Campagna informativa della Società della Salute
“Salute come Bene Comune. Prevenzione, Partecipazione, Consapevolezza, Crescita Culturale” è il titolo dell’opuscolo realizzato dalla Società della Salute Sud Est con l’obbiettivo di informare i cittadini della zona in modo semplice, chiaro e sintetico su quali sono le principali finalità del Consorzio, alcuni dei progetti ed i percorsi attivi ed informazioni utili su tutti i Comuni della zona.
“Abbiamo ritenuto opportuno realizzare questa pubblicazione – ha spiegato il Presidente della SdS Sud Est, Luciano Bartolini - per far comprendere ai cittadini l’utilità e la concretezza con cui la SdS ha operato e sta operando, proponendosi di far conoscere anche il cambiamento culturale che le SdS, quali consorzi pubblici senza fini di lucro, rappresentano. La Regione Toscana - con le Società della Salute, i cui soci sono i Comuni e le Asl - ha scelto di rilanciare la cultura dell’integrazione del sistema sanitario con il sistema socio-assistenziale per dare risposte più efficienti e complesse ai bisogni della popolazione”.
L’opuscolo, che è in distribuzione alle famiglie della zona, si compone di più parti: la prima, generale ed introduttiva, dove viene spiegato in estrema sintesi che cos’è la SdS, una parte centrale in cui sono riportati alcuni dei progetti in essere, rivolti ai minori e giovani, ai migranti, alle donne, ai disabili ed agli anziani, quali ambiti prioritari di riferimento. Infine è presente una sorte di appendice, “Informazioni Utili” dove per ogni Comune del Consorzio sono riportati indirizzi, numeri ed orari degli Uffici Sociali, dei Punti Insieme, dei Presidi distrettuali e dei Punti Cup.
“Ci auguriamo che questa pubblicazione – ha concluso il Presidente- possa essere uno strumento informativo utile per i cittadini ed il nostro auspicio è di poterla realizzare con periodicità per far conoscere i tanti altri progetti e percorsi a cui la SdS sta lavorando, risorse economiche permettendo”.