Carnevale 2016: il calendario di eventi a Figline e Incisa

In programma sfilate, premiazione mascherina più bella e processo al Re. Tutti gli appuntamenti su www.fiv-eventi.it


È un calendario ricco di appuntamenti quello in programma a Figline e Incisa Valdarno per festeggiare il Carnevale 2016. Il prossimo evento è fissato per domenica 7 febbraio, con la doppia sfilata in maschera che si terrà in entrambi i centri storici della città (ore 14,30 partenza da piazza Marsilio Ficino a Figline e da via XX settembre a Incisa).

A Figline l’evento è organizzato dall’Oratorio Salesiani e consiste in una sfilata di carri allegorici alla quale prenderanno parte anche i ragazzi del progetto “Ragazzi in carta pesta”. Si tratta di un progetto di integrazione sociale (ideato proprio dall’oratorio Don Bosco di Figline con il contributo del Comune di Figline e Incisa e del Lions Club Valdarno-Masaccio) rivolto ad adolescenti e preadolescenti di diverse nazionalità. Tutti ragazzi che, in maniera volontaria, tra ottobre e gennaio hanno partecipato ad una serie di attività, culminate proprio nella realizzazione di un carro allogorico. Contemporaneamente, a Incisa si terrà la sfilata in maschera organizzata dal Centro Commerciale Naturale Le botteghe del Petrarca, tra coriandoli, stelle filanti e tante sorprese.

L’ultimo evento in programma è fissato per martedì 9 febbraio, alle 14,30,  quando per le vie del centro figlinese verrà replicata la sfilata dei carri a cura dell’Oratorio Salesiani. Nel frattempo, la Pro loco “Marsilio Ficino” consegnerà un premio alle maschere più belle, indossate dai bambini da 0 a 3 anni e da 4 a 10 anni (piazza Marsilio Ficino, ore 15). Per partecipare basta inviare una mail a prolocomarsilioficino@gmail.com (specificando nome ed età del partecipante) oppure recarsi allo stand della Pro loco che sarà presente in piazza il giorno della manifestazione. Infine, per chiudere la giornata di festa ci si sposterà nella sede dell’Oratorio Don Bosco (via Roma 18), dove si terrà il processo al re Carnevale.

Proprio per agevolare le iniziative di martedì 9, è stata disposta un’ordinanza sindacale per la chiusura anticipata del mercato settimanale e lo sgombero completo delle aree di vendita alle ore 13.

 


«Torna alla lista