Carta identità: dall’8 gennaio diventa elettronica

Il rilascio non è immediato, va richiesto appuntamento. Una volta pronto, il documento sarà inviato a casa

 

Figline e Incisa Valdarno è uno dei 500 comuni d’Italia che il Ministero dell’Interno ha scelto per sperimentare la nuova carta di identità elettronica. Dall’8 gennaio 2018, quindi, non sarà più possibile ricevere il documento in forma cartacea (eccetto che per motivi di salute, viaggi imminenti, elezioni, partecipazioni a concorsi, iscritti Aire).

La carta di identità elettronica ha condizioni di rilascio diverse da quella cartacea, così come disposto dal Ministero: innanzitutto bisogna prenotarsi (online su agendacie.interno.gov.it e dal 2 gennaio per telefono allo 055.9125401/421 o di persona agli sportelli Facile FIV del Comune) e poi recarsi in municipio nel giorno fissato, muniti di codice fiscale, vecchia carta in caso di rinnovo e foto per acquisizione firma e impronte digitali (circa 30 minuti). La carta elettronica sarà poi inviata a domicilio entro 6 giorni lavorativi. Il costo è di 22 euro per primo rilascio o rinnovo alla scadenza. Si raccomanda, visti i tempi di rilascio non immediati, di controllare la scadenza della propria carta e di provvedere per tempo a richiederne il rinnovo, già possibile nei 6 mesi antecedenti la scadenza.  

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta d’identità elettronica è dotata di un microchip e di sofisticati elementi di sicurezza, che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali. Sul retro è riportato anche il Codice Fiscale, sia in formato alfanumerico sia come codice a barre. Il documento, inoltre, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni, attraverso lettore smart card.

Si precisa che le carte di identità già rilasciate (sia in formato cartaceo che elettronico) restano valide fino alla loro data di scadenza.

Tutti i dettagli sulle modalità di erogazione del servizio e sul materiale da presentare su www.comunefiv.it/cie, sul sito del Governo oppure sul materiale informativo del Comune, dove sono riportati tempi, sedi e modalità di rilascio.


«Torna alla lista