Casa Martelli: 101° anniversario dalla morte del suo fondatore

Questa mattina la struttura figlinese ha commemorato Lodovico Martelli. Con un libro e una medaglia commemorativa


Si è tenuto oggi il 101° anniversario dalla scomparsa di Lodovico Martelli, fondatore della casa di riposo di Figline che ne porta il nome. Per l’occasione, dopo la messa nella Cappella di Casa Martelli delle ore 10, è stato presentato il libro sulla vita del fondatore della struttura dal titolo “Lodovico Martelli e il ricovero” (ore 11, Sala Casagrande).

Il testo, realizzato grazie alla ricerca storica del professor Bruno Bonatti, è stato arricchito con materiale e documenti storici messi a disposizione da Adelmo Brogi, Giacomo Beni e dalle suore dell’ordine Serve di Maria SS.AA., che hanno reso possibile anche la riproduzione di una medaglia storica, a lui dedicata nel 1907 dall’allora Consiglio comunale.


“I valori che ispirarono il Cavaliere Martelli - ha commentato il Presidente della ‘Casa’, Sauro Sarotti - hanno ancora oggi un grande valore sociale. Da questi dobbiamo prendere esempio per costruire e mantenere una società migliore, capace di non lasciare indietro nessuno”.

“Siamo fieri di questa realtà socio-assistenziale – ha spiegato la sindaca -, che rappresenta un fiore all'occhiello per il nostro territorio dal punto di vista della cura degli anziani. Partecipiamo quindi con grande piacere a questa iniziativa, come segno di ringraziamento sia verso chi, tanto tempo fa, ha avuto la lungimiranza di creare una struttura come questa, sia a chi adesso vi opera rendendola ogni giorno sempre più funzionale alle esigenze dei residenti”.

 

 

 


«Torna alla lista