Centenario Locchi: doppio appuntamento in rassegna

Il 15 febbraio avvio celebrazioni dedicate all’intellettuale figlinese. Si replica il 18 in occasione del Convegno Filatelico


Partirà questa settimana, con un doppio appuntamento, la rassegna che il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha deciso di dedicare a Vittorio Locchi, nell’anno in cui ricorrono i 100 anni dalla sua morte. In calendario un totale di sette incontri, organizzati fino al 13 maggio in collaborazione con il Circolo Filatelico Numismatico figlinese, il Circolo fotografico Arno, il Circolo MCL “Fanin” e con il supporto di Adelmo Brogi, Giacomo Beni e Lando Locchi, che hanno messo a disposizione materiale proveniente dalle loro collezioni private.

La rassegna inizierà ufficialmente il 15 febbraio, giorno dell’anniversario della morte dello scrittore e poeta figlinese, datata 1917.

Per l’occasione, la Sala Sarri del Palazzo Pretorio di Figline (piazza San Francesco) ospiterà la cerimonia con l’annullo filatelico di Poste Italiane, seguita da un racconto biografico di Locchi a cura di Bruno Bonatti. Saranno presenti la sindaca Giulia Mugnai e l’assessore alla Cultura Mattia Chiosi.

Sabato 18 febbraio, invece, l’appuntamento è nel salone della Misericordia di Figline (piazza San Francesco) dove si terrà la 14° edizione del Convegno Filatelico Numismatico, a cura del Circolo Filatelico Numismatico Figlinese. Nel corso della giornata saranno quindi esposti non solo francobolli e monete d’epoca, ma anche cartoline e pubblicazioni, con particolare attenzione per materiali raffiguranti Vittorio Locchi.

Il programma completo è disponibile sul sito www.fiv-eventi.it



 


«Torna alla lista