Clet dona un cartello al Comune per la festa della donna

L’installazione temporanea davanti ai Giardini Morelli di Figline: “Una vera regina non ha bisogno di corone”

 
 
 
 


Clet Abraham, street artist di fama internazionale, ha scelto il Comune di Figline e Incisa Valdarno per installare il suo primo lavoro che celebra la festa della donna.

Il titolo di questo suo originale cartello stradale, donato al Comune, è “Una vera regina non ha bisogno di corone”: un divieto d’accesso che ritrae un nudo di donna stilizzato, installato davanti ai giardini Morelli di Figline in occasione della ricorrenza dell’8 marzo.


“Ho scelto il Comune di Figline e Incisa – spiega Clet - proprio perché, oltre ad avere un sindaco donna, ha una giunta a maggioranza femminile. Il mio vuole essere sia un invito a rispettare la figura femminile, sia un divieto dell’esercizio di violenza sulle donne”.


Un intervento che dà il via ad una collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’artista, francese d’origine ma toscano d’adozione, per la realizzazione di un progetto di educazione stradale dedicato alle scuole del territorio, sulla scia di una analoga esperienza già avviata dallo stesso Clet nel 13° arrondissement di Parigi.


“Abbiamo approfittato di questa giornata per lanciare un messaggio di cura per quello che la donna rappresenta – ha detto la sindaca Giulia Mugnai -. La collaborazione con questo artista internazionale, che ci riempie di orgoglio, continuerà con un progetto dedicato alla sicurezza sulle strade. Un modo per spingere i giovani a porre attenzione alla segnaletica stradale e al rispetto del Codice della Strada in maniera alternativa, senza forzature e imposizioni”.

 

 

 

 

 


«Torna alla lista