Concerto di Natale al Teatro Garibaldi
Per il secondo appuntamento della stagione concertistica il Teatro Garibaldi propone per mercoledì 23 dicembre alle 21 il Concerto di Natale, consueta esibizione pre-natalizia che quest'anno vedrà esibirsi sul palco l'Orchestra della Toscana diretta da Frans Bruggen.
Ad interpretare la “Grande messa in do minore k. 427 per soli cori e orchestra” saranno i soprani Susan Gritton e Cora Burggraaf, il tenore Magnus Staveland, il basso Simon Kirkbride, Philippe Herreweghe con il Collegium vocale Gent e l'Accademia Chigiana di Siena. Fran Bruggen ha insegnato dalla fine degli anni '50 fino al 1970 al Conservatorio di L'Aia e al Muzieklyceum di Amsterdam. Nel 1981 ha fondato la propria orchestra di strumenti antichi: l'Orchestra of the Age of Enlightenment. Bruggen, inoltre, è stato il primo virtuoso di uno strumento che prima di lui era poco conosciuto, ovvero il flauto dolce. Per lui si tratta di un ritorno al Teatro Garibaldi: nella stagione 2006/2007 vi diresse ancora l'Orchestra della Toscana. Per acquistare i biglietti è necessario recarsi presso la biglietteria del Teatro (piazza Serristori) in orario 9,30-12,30 e 16-19.
Con il Concerto di Natale si chiuderà il 2009 della stagione concertistica del “Garibaldi”: prossimo appuntamento il 29 gennaio alle 21 con l'Orchestra della Toscana diretta da Daniele Giorgi.