Dal laboratorio teatrale al libro: sabato la presentazione al Pretorio

Appuntamento il 28 aprile a Figline con Carla Battistini. Il volume, curato da Giovanni Meucci, è incentrato su Pinocchio


Domani, sabato 28 aprile, al Palazzo Pretorio (piazza San Francesco, Figline; ore 17), si terrà un nuovo appuntamento con le presentazioni di libri inseriti nella rassegna di promozione della lettura “Agenda letteraria”. 

Questa volta tocca a Carla Battistini presentare il volume “Pinocchio. Il burattino che divenne uomo” di Giovanni Meucci, libero adattamento teatrale del romanzo “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi. Sarà presente anche l’autore. 

Si tratta di un lavoro che è frutto del laboratorio teatrale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto paritario “Marsilio Ficino” di Figline, nell’anno scolastico 2015-16, quando realizzarono una messa in scena di 60 minuti, nella quale ciascun partecipante al laboratorio ha avuto un ruolo. Ed è proprio per questo motivo che è stato introdotto anche il coro e che sono state composte musiche originali, a cura del prof. Francesco Romano. All’interno del volume, oltre al copione teatrale, si trovano anche gli spartiti delle musiche.

Le attività del laboratorio teatrale si sono svolte (e continuano a svolgersi, durante l’anno scolastico) a scuola come attività extracurriculari, un pomeriggio alla settimana, impegnando docenti e operatori esterni nella preparazione di uno spettacolo all’anno e curandone ogni singolo aspetto (scenografia, copione, musica, recitazione, costumi).

Per rimanere sempre aggiornato su tutti gli eventi in città: www.fiv-eventi.it 


«Torna alla lista