Dopo la nevicata disposta la riapertura delle scuole
Sempre impegnati a pieno regime gli uomini e i mezzi di Protezione civile che da venerdì stanno lavorando sulle strade per ripristinare le condizioni di normalità a seguito della recente nevicata.
Al momento le strade principali risultano libere ma si consiglia comunque di mettersi alla guida con almeno le catene a bordo, in quanto le strade secondarie non sono del tutto sgombre. Come dallo scorso venerdì, sono al lavoro sul territorio comunale 20 volontari del Gaib con 4 mezzi, 15 operai del Comune, 8 vigili urbani a turno, squadre dei vigili del fuoco, operatori di Aer e di ditte private, associazioni di volontariato. A questi operatori oggi si sono aggiunte altre due aziende private: si tratta di 8 uomini con 3 camion e 2 escavatori che si concentreranno sul centro urbano della città, compresa piazza Marsilio Ficino dove domani si svolgerà regolarmente il mercato settimanale, prolungato di due ore su richiesta delle associazioni di categoria: il divieto di sosta nelle aree interessate dal mercato inizierà alle 6 e terminerà alle 17,30 per permettere lo smontaggio dei banchi (dalle 14,30 alle 15,30) e la ripulitura dell’area (fino alle 17,30).
Domani è stata inoltre disposta la riapertura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado: si fa presente che potrebbero verificarsi ritardi degli scuolabus; si fa nuovamente invito alla cittadinanza – invito finora ignorato - di evitare l’accesso alle aree verdi a causa di alberi pericolanti: in particolare è stato predisposto il divieto di accesso ai giardini di via Copernico, via Rossini, via Del Puglia e Giardini Morelli.
Si informa inoltre che per esigenze di pubblica utilità il Comune di Figline ha ancora a disposizione scorte di sale, che da oltre una settimana era stato predisposto in sacchi non solo sulle principali strade della città ma anche nelle frazioni collinari e nelle scuole. Finora sono stati gettati circa 250 quintali di sale direttamente dagli operatori comunali di Protezione civile, stessa quantità dalla Provincia di Firenze sulle strade di sua competenza.
Si ricorda anche che martedì 21 dicembre e mercoledì 22 dicembre sarà istituito in via Galilei il divieto di transito e sosta dalle ore 8 alle ore 18 per la messa in sicurezza di alberature stradali.
“La situazione sta tornando alla normalità – hanno spiegato il sindaco Riccardo Nocentini e l’assessore alla Protezione civile, Gino Calvani -, ma sulle strade bisogna procedere ancora con molta prudenza e sempre con le catene a bordo. Alcune criticità emerse nei giorni scorsi sono state risolte: via Garibaldi è stata riaperta dopo la messa in sicurezza delle alberature, mentre sono terminati i lavori di abbattimento di piante in via Lavagnini, via Rosselli e via Pisacane al Matassino, che però saranno riaperte successivamente per permettere ai mezzi di portare via tutti i rami. Gli interventi sulle alberature sono stati eseguiti con maggiore rapidità anche per merito del lavoro di programmazione di abbattimento di piante pericolanti che il Comune ha predisposto ormai da qualche anno”.
“Il Comune ha fatto tutto il possibile – ha detto il sindaco Nocentini – pur sapendo che tutto il possibile non è bastato. Ce l’abbiamo messa davvero tutta, impiegando tutti gli uomini e tutti i mezzi”.
Il numero telefonico da contattare per segnalazioni è sempre lo 055.9502042 del Gaib, attivo 24 ore su 24.