Estate a FIV: tutti gli eventi del 21 e 22 luglio

Cultura, intrattenimento e dibattiti su arte e diritti. Tra gli ospiti del Perlamora Festival anche la senatrice Cirinnà


Nuova settimana di eventi a Figline e Incisa Valdarno, inseriti nel calendario delle iniziative estive. Si parte dal 21 luglio, con un appuntamento sui temi dell’economia e del risparmio al centro culturale Perlamora (via Golfonaia 29, Figline). In particolare, l’incontro dal titolo “Investire il risparmio con tassi negativi” inizierà alle ore 21,30 e sarà  introdotto da Adele Bartolini, vicesindaco del Comune di Reggello. Interverranno Cristiano Jacopozzi, docente di Asset Allocation all’Università di Siena, e Paolo Bracaglia, direttore generale Banca di Credito Cooperativo Valdarno.

Contemporaneamente, in piazza Ficino a Figline, è previsto un altro “Giovedì da gustare”. Si tratta di un’iniziativa, a cura della Pro loco Marsilio Ficino e portata avanti dagli esercizi commerciali del centro, che fino al 28 luglio riserveranno promozioni speciali a tutti i partecipanti (qui il dettaglio delle offerte)

Nella stessa serata, inoltre, al circolo Arci di Ponte agli Stolli si terrà il terzo appuntamento con la rassegna letteraria “Il Giardino di Alceste” che, quest’anno, è incentrata sul mondo del lavoro. Per l’occasione, la compagnia I Folli si esibirà in letture sceniche tratte dal romanzo “Il capo fabbrica” di Romano Bilenchi, a partire dalle 21,15. A curare, invece, l’accompagnamento musicale sarà Simone Baldini Tosi.

Il 22 luglio, dalle 19 alle 2, si tornerà ancora una volta nel centro storico di Figline per la 5° edizione della Notte bianca tra le mura. In programma musica, concerti, animazione per grandi e piccini, stand e negozi aperti fino a tardi. L’iniziativa è organizzata – con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno - da Day Off eventi, in collaborazione con il centro commerciale naturale Il Granaio, la Pro loco Marsilio Ficino, Confesercenti Firenze e Camera di Commercio di Firenze.

Intanto, a partire dalle 21,30, al Perlamora Festival (in via Golfonaia 29, Figline) si parlerà di diritto di famiglia, alla luce delle regolamentazioni in tema di disciplina delle coppie di fatto e delle unioni civili. All’incontro – dal titolo “Regolamentazioni delle unioni civili tra le persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze” – prenderanno parte la senatrice PD Monica Cirinnà (promotrice del ddl sul tema), le consigliere regionali Monia Monni e Valentina Vadi, la sindaca di Figline e Incisa, Giulia Mugnai e i sindaci di San Giovanni Valdarno e di Vinci, Maurizio Viligiardi e Giuseppe Torchia.


«Torna alla lista