Eventi in biblioteca: il 19 marzo l’appuntamento è doppio

Alle 10 la “Ficino” ospita un laboratorio per bambini sul mito di Pandora; alle 16 presentazione di un libro alla “Rovai”

 
 

Sarà una giornata da trascorrere in biblioteca, quella in programma per sabato 19 marzo a Figline e Incisa Valdarno.

 

Si parte sin dal mattino quando, dalle ore 10, la biblioteca “Ficino” (via Locchi, Figline) ospiterà il laboratorio dal titolo “Il mito di Pandora: un vaso di sorprese”. Si tratta di un incontro gratuito incentrato sulla storia del vaso di Pandora: il leggendario contenitore di tutti i mali, pronti a riversarsi sul mondo subito dopo la sua apertura. L’appuntamento – a cura di Arianna Mini e dell’associazione Zimmer Club – è aperto ad un massimo di 12 bambini dai 6 ai 10 anni, che dovranno essere accompagnati da un adulto. La prenotazione è obbligatoria e si effettua scrivendo a zimmerclub.amicidellabiblioteca@gmail.com.

 

Il pomeriggio, invece, ci si sposterà nella biblioteca “Rovai” (piazza Parri, Incisa), dove si terrà la presentazione del libro dal titolo “Primavera Silenziosa” di Rachel Carson (ore 16-19). Il tutto in compagnia di Martino Danielli, laureato in Scienze naturali e vicepresidente della sezione WWF di Siena. L’incontro si inserisce all’interno di un ciclo tematico dedicato al rapporto tra uomo e natura, in calendario fino ad aprile nelle biblioteche comunali. La rassegna - curata dallo Zimmer Club e affidata interamente a Danielli - è stata finanziata grazie ad una parte del ricavato del concerto del 2 giugno 2015, organizzato dalla Presidenza del Consiglio comunale a Figline (prossimi appuntamenti il 2 e il 15 aprile, alla biblioteca “Ficino”).  I genitori che parteciperanno all’incontro assieme ai propri bambini, inoltre, potranno affidarli ai volontari dell’associazione “Il Club del Mattoncino”, che li intratterranno con un laboratorio ludico di costruzioni.

 

Si ricorda che gli eventi del 19 marzo fanno parte rispettivamente delle rassegne “Le briciole di Pollicino” e “Incontri in biblioteca”, ideate dal Comune di Figline e Incisa Valdarno (in collaborazione con l’associazione Zimmer club, il Club del Mattoncino e la BiblioCoop) per promuovere la lettura tra bambini, ragazzi e adulti del territorio. Per il programma  completo delle iniziative: www.fiv-eventi.it.

 


«Torna alla lista