Festa Repubblica: grande successo in piazza Ficino

Oltre 1500 persone per il concerto con fuochi d’artificio. Raccolti 2000 euro per associazioni territorio


E’ stata una piazza Ficino gremita quella che, come ormai consuetudine, ha ospitato ieri sera il concerto per la Festa della Repubblica promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale. Sono state oltre 1500, infatti, le persone che, a partire dalle 21,30, si sono ritrovate a Figline per assistere all’esibizione dell’Orchestra Giovanile del Valdarno diretta dal Maestro Franco Berti e della Corale Alessandri del Maestro Paolo Mugnai, oltre che del Gruppo PDM e degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini.


Immancabile anche il tradizionale spettacolo pirotecnico a ritmo di musica, sulle note dell’Inno alla Gioia, dell’Inno d’Italia e degli altri inni dei paesi gemellati con Figline e Incisa Valdarno, ovvero Canals e Malgrat de Mar (Spagna), Pfungstadt ed Erzhausen (Germania) e Mnichovo Hradiste (Repubblica Ceca). Durante la manifestazione, con ingresso ad offerta libera, sono stati raccolti 2000 euro che verranno impiegati per sostenere i progetti sociali portati avanti dalle associazioni del territorio.


Siamo contente della buona riuscita della manifestazione, diventata ormai un appuntamento fisso per la città - hanno commentato la sindaca Giulia Mugnai e la presidente del Consiglio comunale Cristina Simoni -. Una festa che, ogni anno, ci ricorda l’importanza di una ricorrenza che è simbolo di unità nazionale”.


Nel suo discorso la sindaca Mugnai ha inoltre voluto riflettere sul significato del 2 giugno, collegandolo ai concetti di cittadinanza e multiculturalità. E, a questo proposito, ha ricordato l’esperienza della III D della scuola media “Da Vinci” di Figline: una classe in cui 8 alunni su 15 sono stranieri ma che, superando gli iniziali scogli linguistici e culturali, è riuscita a conquistare il terzo posto alla competizione nazionale “Asso della Grammatica”.

 


«Torna alla lista