Festa alla Rovai di Incisa: premiati ieri i grandi lettori 2017

Durante l’aperilibro in biblioteca esposizione delle ultime novità, dei libri più letti e dei premi agli utenti più attivi

È stata una festa molto partecipata quella che si è tenuta ieri alla biblioteca Rovai di Incisa, in piazza Parri. Come di consueto, l’aperilibro di presentazione delle ultime novità librarie e dei libri più letti dell’anno si è trasformata in un’occasione per incontrare gli utenti più affezionati e per premiare quelli più attivi sul fronte lettura. 

Su un totale di 1.781 iscritti alla biblioteca, di cui 566 utenti effettivamente attivi (che hanno cioè effettuato richieste nel 2017) e 157 nuovi iscritti, sono dieci i grandi lettori del 2017: sul podio Fabrizio Nocentini, con le sue 286 richieste di prestito nel corso dell’anno, seguito a ruota da Dania Degl’Innocenti, con i suoi 114, e da Tiziana Pezzatini, che si ferma a quota  109. Ad aggiudicarsi il quarto posto, invece, è stata Maria Rosaria Casini (97 letture), seguita da Maria Somma (96), da Tayssir Kefi (95), da Maria Adelaide Lancia (90), da Carla Pigozzi (83), da Cristina Mangani (78) e da Patrizia Sestini (74). 

Quanto ai libri più letti, su un totale di oltre 16mila volumi presenti alla Rovai e di quasi 7mila prestiti in un anno, i titoli più gettonati del 2017 sono stati “Caos” di Patricia Cornwell, “L’evaso” e “Il secondo marito” di James Patterson, “Dieci e lode” di Sveva Casati Modignani, “Pane: per i Bastardi di Pizzofalcone “ di Maurizio De Giovanni e “La ragazza del treno” di Paula Hawkins. 

Si ricorda che, oltre al prestito dei volumi di proprietà comunale, alla Rovai è possibile usufruire anche del prestito interbibliotecario: un servizio che, lo scorso anno, ha raggiunto quota 898 richieste. 

La biblioteca è aperta al pubblico tutti i giorni, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, il sabato dalle 9 alle 13. Per informazioni: tel 055.9125445.

 




«Torna alla lista