Festa dell'integrazione culturale con "Figline e Incisa a colori"

Il 21 marzo cena multiculturale all’oratorio Don Bosco di Figline, con lo sguardo rivolto a Tunisi


È fissato per il 21 marzo alle 17,45 il secondo appuntamento del progetto “Figline e Incisa a colori”, un ciclo di eventi dedicati al tema dell’integrazione che, con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno, coinvolge ogni anno alunni, docenti e genitori.


Questo percorso, giunto alla sua quarta edizione, è promosso dall’Istituto Comprensivo di Figline, dalla comunità Araba, dalla comunità Ortodossa, dall’associazione Anelli Mancanti, dall’Oratorio Don Bosco e dal Movimento dei Focolari.


L’evento di sabato 21, che si terrà all’Oratorio Don Bosco di Figline, sarà dedicato ai “Sapori e colori dal mondo”: una cena multietnica, durante la quale sarà possibile assaggiare alcuni cibi tipici dei paesi di provenienza dei partecipanti. Ognuno di loro, infatti, è invitato a portare con sé un piatto tipico della propria cultura culinaria, da offrire al pubblico. Saranno presenti anche ragazzi finlandesi e turchi, ospiti dell’Istituto Comprensivo per il progetto “Comenius”.

 

La cena sarà preceduta dall’esibizione degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, da un momento di incontro con i ragazzi e le loro famiglie, dalle esibizioni canore e musicali degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Figline e Scuola Schumann.


L’Amministrazione comunale è sempre lieta di sostenere iniziative volontarie da parte dei cittadini e delle associazioni locali che hanno come obbiettivo primario il dialogo tra culture diverse – spiega l’assessora alle Politiche sociali, Ottavia Meazzini –. Grazie alla promozione di questi incontri si alimenta la conoscenza reciproca per una migliore convivenza, senza discriminazioni. E’ anche l’occasione per rispondere all’appello del presidente Anci, Piero Fassino, che ha invitato tutti i Comuni d’Italia a promuovere iniziative di dialogo, contro la violenza”.


I prossimi appuntamenti di “Figline e Incisa a colori” si terranno invece il 19 aprile alla scuola media “Da Vinci” alle ore 10 (A scuola di Arabo), mentre il 23 maggio all’oratorio Don Bosco di Figline ci sarà l’evento finale che darà spazio ad una mostra didattica, a postazioni operative e ad alcuni laboratori accompagnati da musica, giochi ed un buffet multietnico.

 

 

Sono previsti anche due laboratori gratuiti  extrascolastici: un workshop con danze dall'America il 20 marzo dalle 16.30 alle 18, e un workshop di canzoni multilingue il 17 aprile dalle 16.30 alle 18.

 

 Per confermare la propria partecipazione all’iniziativa di sabato 21, rivolgersi alla segreteria scolastica al numero 055.9125501.

 

 

 


«Torna alla lista