Festa della Toscana: la rassegna di eventi si chiude a Gaville

Giornata di studio e approfondimento su cultura contadina e paesaggio rurale al tempo del Granduca Leopoldo


Si terrà sabato 11 febbraio alle ore 11 l’ultimo evento inserito tra le iniziative della Festa della Toscana 2016, organizzata anche quest’anno in più date dalla Presidenza del Consiglio comunale e dall’Assessorato alla Cultura di Figline e Incisa Valdarno per celebrare l’abolizione della pena di morte da parte del Granduca Pietro Leopoldo. Il tutto in 5 appuntamenti patrocinati dal Consiglio Regionale della Toscana, il primo dei quali si è tenuto il 30 novembre (data in cui, a livello regionale, si celebra questa ricorrenza) con una conferenza aperta alle scuole del territorio.

Il prossimo, invece, è fissato nel Chiostro della Pieve di San Romolo a Gaville, dove si terrà una giornata di studio e approfondimento sulla cultura contadina e sul paesaggio toscano, dalla casa colonica al terreno di lavoro. In particolare, il programma prevede un incontro dal titolo “Pietro Leopoldo e la costruzione del paesaggio toscano”, a cura della professoressa Anna Guarducci del Dipartimento di Scienze Storiche e Beni Culturali dell’Università di Siena. Nel corso della mattinata, la docente tratterà uno studio sulle riforme, sulle innovazioni dell’agricoltura e sull’edilizia rurale durante il Granducato di Toscana.

Alla conferenza seguirà la presentazione di uno studio dell’archivista Claudia Cerelli sugli edifici Leopoldini del nostro territorio ed una visita guidata al museo Casa della Civiltà Contadina di Gaville, dove sono conservati oggetti di vita quotidiana e strumenti di lavoro del mondo contadino. Il dibattito si chiuderà con una degustazione dei piatti tradizionali della cucina contadina, che sarà offerta a tutti i presenti.


«Torna alla lista