Festa di Primavera a Gaville: iniziative per grandi e piccini

Il 7 e l’8 maggio torna l’appuntamento annuale con la tradizione, organizzato dalla Casa della civiltà contadina

 
 

Torna anche quest’anno la Festa di Primavera di Gaville, organizzata per il 7 e l’8 maggio dalla Casa della civiltà contadina – in collaborazione con l’associazione Culturale Le Muse, la fattoria didattica L’Oasi di San Casciano Val di Pesa, il Circolo fotografico Arno, il Circolo Filatelico Numismatico figlinese e con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno - allo scopo di riportare l’attenzione sulla tradizione agricola del territorio. Si tratta di una festa adatta a tutte le età, ma soprattutto alle famiglie, che offrirà la possibilità di partecipare a laboratori didattici sui temi della natura, della vita di campagna e degli antichi mestieri, oltre che di fare un tuffo nel passato attraverso allestimenti fotografici, mercatini e proiezioni video.

 

E sarà proprio un documentario a tema (“Arduino e la stanza delle rondini” di Giorgio Verniani, che sarà al circolo Arci di Gaville durante la proiezione) ad inaugurare la due giorni di iniziative, in partenza il 7 maggio alle ore 18. A seguire, si terrà la quinta edizione della “Pizza con gli amici della civiltà contadina”, una cena di autofinanziamento dell’associazione Casa della civiltà contadina a cui si può partecipare su prenotazione (chiamando il numero 338.4442564 oppure 338.4983775).

 

Domenica 8 maggio, invece, sarà la giornata dedicata ai bambini, che si svolgerà intorno alla sede della Casa della civiltà contadina e alla Pieve di Gaville. L’appuntamento è fissato per le ore 10 con il laboratorio dal titolo “Cartanimali... e tu che animale sei?”, durante il quale i partecipanti assumeranno le sembianze di animali, con l’aiuto di trucco, colore e carta pesta. L’evento sarà replicato anche nel pomeriggio dalle 15 alle 18.

 

La giornata proseguirà all’insegna della creatività e della manualità con la realizzazione di sacchetti profuma biancheria (ore 10-12,30), di quadretti di lana (ore 15-18) e di pane, biscotti e formaggio (15-18), per poi passare alla scoperta delle diverse razze animali (10-18)  e degli antichi mestieri, come quello del fabbro, del pentolaio e del cestaio (10-18). Non mancherà, inoltre, la tradizionale messa delle 11,30 e il pranzo a base di prodotti tipici toscani delle ore 13, che si svolgerà al circolo Arci di Gaville (penotazioni al numero 338.4442564). Inoltre, le specialità toscane potranno essere acquistate al mercato contadino e artigianale, che rimarrà allestito per l’intera giornata. Apertura giornaliera anche per la Casa della civiltà contadina e per la mostra fotografica dal titolo “C’era una volta... a Figline e dintorni”, con gli scatti di Edo Mugnai. Per ulteriori informazioni: www.museogaville.it.

 

 


«Torna alla lista