Festa di chiusura per "Figline e Incisa a colori"

Sabato 23 maggio in piazza Don Bosco si chiude la quarta edizione del progetto di integrazione culturale


Si conclude sabato 23 maggio il lungo viaggio che anche quest’anno ha coinvolto alunni, insegnanti, genitori e varie realtà del territorio in “Figline e Incisa a colori”, l’appuntamento annuale patrocinato dal Comune che punta sull’integrazione coinvolgendo.


Il percorso promosso quest’anno è stato sostenuto e organizzato dall’Istituto Comprensivo di Figline, dalla comunità Araba, dalla comunità Ortodossa, dalle associazioni Anelli Mancanti e Amici del Valdarno, dall’Oratorio Don Bosco e dal Movimento dei Focolari e Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno, quindi un viaggio a più tappe che ha alternato momenti di gioco, canto, esperienze culinarie e approfondimenti culturali. L’evento finale si terrà appunto sabato 23 maggio con laboratori manuali per bambini ed una mostra dei lavori e dei progetti realizzati a scuola sul tema dell’integrazione e del multiculturalismo.

 

A completare il programma, alle ore 16,30, si terrà un incontro di approfondimento dal titolo “Dialogo oltre la paura e l’ignoranza”; dalle 17,30 seguiranno interventi musicali e una merenda per i bambini. Infine, a conclusione della festa, si svolgerà una cena multietnica in cui ognuno potrà portare un piatto tradizionale del proprio paese d’origine.


“E’ stato un piacere per l’Amministrazione seguire da vicino questo percorso – ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali -, un progetto che ha il merito di unire grandi e piccoli attorno a temi di stretta attualità come l’integrazione culturale, su cui sarà indispensabile stringere una forte collaborazione tra istituzioni e associazionismo”.

 

 


«Torna alla lista