Fiori, degustazioni e giochi social: a Figline è tempo di Primaveria

Dal 6 all’8 maggio il centro storico ospita la quarta edizione della manifestazione. Tra stand ed eventi collaterali

 

Edizione numero quattro per Primaveria, la fiera promossa dal Comune di Figline e Incisa Valdarno e dalla pro loco “Marsilio Ficino” che, con la regia di Sicrea - si terrà dal 6 all’8 maggio nel centro storico di Figline sotto il segno dell’ambiente, del cibo e dell’ortoflorovivaismo. L’apertura ufficiale degli stand in piazza Ficino è fissata per le 15 di venerdì 6, con la presenza di espositori di prodotti tipici di varie regioni italiane (oltre alla Toscana, anche Campania, Puglia, Calabria, Sardegna ed Emilia-Romagna), che saranno affiancati da aziende locali che si occupano di orto e florovivaismo, di arredi da giardino, di macchine agricole e di prodotti da esterni. Spazio anche alle degustazioni gratuite a cura dell’associazione Gola Gioconda. Si parte sabato 7 alle 17 con la merenda a base di schiacciata di Chiassaia, Tarese e fagioli zolfini, e si prosegue in serata, con una degustazione di tartare di chianina (ore 21,30). Domenica 8 si inizia invece dal dolce, con assaggi di piatti tipici valdarnesi (ore 11), per poi passare al salato con una merenda pomeridiana a base di pane di Gorgiti e prosciutto di Pratomagno (ore 17). Per gli appassionati di antiquariato e dell’artigianato, invece, l’appuntamento è in piazza San Francesco, dove nei giorni 7 e 8 maggio sarà allestito un mercatino a tema.

 

Inoltre, così come avvenuto per l’edizione 2015 di Autumnia, anche Primaveria diventa sempre più social, con una doppia iniziativa promozionale lanciata sulla pagina facebook della manifestazione (www.facebook.com/primaveriafigline). Si tratta di due giochi-social, dedicati agli appassionati della manifestazione. Il primo è il memory di Primaveria: un modo per mettere alla prova la propria memoria visiva e vincere due biglietti per assistere ad uno degli spettacoli della prossima stagione del Teatro Garibaldi (piazza Serristori, Figline). Il secondo gioco, invece, si chiama “Che tipo di valdarnese sei?” ed è un’iniziativa promozionale finalizzata a ricordare la manifestazione attraverso un test che, attraverso poche domande, porta a identificarsi con uno dei cinque profili ironici appostitamente ideati per l’occasione: i’ polemico, i’ salutista, l’innamorato (del Valdarno), il campanilista, i’ borghese e i’ campanilista. Infine, rientra tra gli eventi di Primaveria anche la Festa della Civiltà contadina, che si terrà a Gaville il 7 e l’8 maggio. Anche qui tante iniziative in programma: dai laboratori manuali per bambini alle proiezioni video, dagli allestimenti (di foto e di prodotti artigianali) ai pasti all’insegna della tradizione (info su www.museogaville.it).

 

“Anche quest’anno rinnoviamo l’appuntamento con uno degli eventi che vede protagonista il centro storico di Figline – commentano la sindaca Giulia Mugnai e l’assessore Lorenzo Tilli -. Sarà un’occasione per promuovere il nostro territorio, ricreando una vera e propria vetrina per le aziende che si occupano di cibo, ambiente e ortoflorovivaismo, ma anche per aprirsi a contaminazioni di gusti e sapori provenienti da altre regioni italiane”.

 

Per ulteriori informazioni, curiosità e aggiornamenti sull’evento si rimanda alla pagina Facebook ufficiale di Primaveria: www.facebook.com/primaveriafigline.

 

 


«Torna alla lista