Giardino di Alceste: i Folli in scena al Ponte agli Stolli con “Il capo fabbrica”

Letture sceniche tratte dal romanzo di Bilenchi, su musiche di Simone Baldini Tosi. Appuntamento il 21 luglio alle 21,15


E’ “Il capo fabbrica” il romanzo, firmato da Romano Bilenchi, scelto per il terzo appuntamento della rassegna letteraria “Il giardino di Alceste”. Ad eseguirla sarà ancora una volta la compagnia I Folli che si esibirà, su accompagnamento musicale di Simone Baldini Tosi, al circolo Arci di Ponte agli Stolli il prossimo 21 luglio (ore 21,15).

Il tema trattato sarà quello del passaggio dalla società rurale a quella industriale: un ambiente che fa da sfondo al romanzo di Bilenchi, suddiviso in 8 racconti, e in cui il suo giovane protagonista si ritrova completamente assorbito in veste di lavoratore.

Ed è proprio la riflessione sul mondo del lavoro, con tutte le sue sfaccettature ed evoluzioni temporali, a fungere da filo conduttore per l’intera rassegna che, nell’edizione di quest’anno, ha come suo sottotitolo “Labor. Dalle radici alle ali”.  Una riflessione che passa attraverso le cinque letture sceniche in programma fino ad agosto: un format già sperimentato da febbraio a maggio 2016 al Teatro Garibaldi di Figline, in occasione dell’iniziativa Libernarrando, e da replicare in diversi luoghi di aggregazione di Figline e Incisa. Come già avvenuto in quell’occasione, quindi, ad esibirsi saranno le associazioni culturali I Folli e Cantiere Artaud, rispettivamente su accompagnamento musicale dei cantautori Simone Baldini Tosi e Arlo Bigazzi.

La rassegna – ad ingresso gratuito – proseguirà alla stessa ora il 28 luglio, per poi concludersi il 3 agosto.

Ogni lettura scenica, inoltre, sarà seguita da un piccolo rinfresco, offerto gratuitamente a tutti i partecipanti.

Per il programma completo della rassegna letteraria il “Giardino di Alceste” e per tutti gli altri eventi a Figline e Incisa Valdarno, si consiglia di visitare il sito www.fiv-eventi.it


«Torna alla lista