Giostre, mercato e Palio Ciuchi: Incisa in festa fino al 22 settembre

Da venerdì 18 appuntamento con le iniziative promosse da Comune, Pro Loco e Centro commerciale naturale


Dopo quelle di Figline, tornano anche a Incisa le Feste del Perdono, che si terranno da venerdì 18 a martedì 22 settembre. (clicca per il programma completo)

Per l’occasione, la Pro loco di Incisa ha organizzato una serie di eventi, che coinvolgeranno il centro storico della città. Si parte il 18 con il lunapark, che per tutta la durata della festa aprirà alle ore 16 (i biglietti saranno venduti direttamente sul posto). Alle 21.30 piazza Santa Lucia si trasformerà in area spettacoli, in compagnia di Federico Silei che curerà il piano bar. Sabato 19, la festa proseguirà con una mostra-mercato di antiquariato e modernariato, che rimarrà aperta dalle 8 alle 24 da lungarno Matteotti a piazza Santa Lucia. L’esposizione verrà replicata con le stesse modalità fino a martedì 22.


Dalle 15 alle 22,30, invece, ci si sposterà al centro sportivo “Stefano Borgonovo”: è lì che si svolgeranno una serie di attività sportive organizzate dalle associazioni Fun Tennis ASD e TennisLab. Tra queste anche la rievocazione storica dedicata al tennis dell’inizio XX secolo, che sarà preceduta da un’apericena (ore 19,30). La cena del Perdono, organizzata dalla parrocchia di Sant’Alessandro, è invece fissata per le ore 20 in piazza del Municipio. Per prenotarsi è sufficiente recarsi in parrocchia, durante la giornata di sabato. Spazio anche alla musica, con Manuela Ross che interpreterà brani anni ’70 e ’80 in piazza Santa Lucia (ore 21,30).
Domenica 20 la festa inizierà alle ore 7,45, quando gli appassionati di motociclismo potranno partecipare alla 29° Rassegna della moto italiana Ducati, in piazza Pertini. Contemporaneamente, viale XX settembre e via Olimpia ospiteranno una fiera mercato (dalle ore 8 alle 20) mentre nel centro sportivo “Stefano Borgonovo” proseguiranno le attività sportive (dalle ore 9 alle 21). Il pomeriggio sarà poi dedicato agli spettacoli. Si parte alle 16,30 in piazza della Repubblica, con il primo ballo liscio della giornata. Alle 17,30, invece, in piazza Santa Lucia si terrà lo spettacolo per bambini a tema “Frozen”. A seguire, la tombolata organizzata dal circolo Mcl in piazza della Repubblica (ore 19) e il secondo ballo liscio della serata, questa volta in piazza Santa Lucia, sulle note dell’Orchestra “Delfini blu” (ore 21,30).


Si prosegue a suon di musica anche il 21 settembre, con la baby dance a cura di Luzi Dj (ore 17). Alle 21 sfileranno in via Pertini le sei contrade storiche che si contenderanno, nel Palio dei Ciuchi, il drappo dipinto da Paola Imposimato (ore 22, stadio comunale di Incisa). I biglietti saranno messi in vendita domenica 20 dalle ore 17 presso lo stand della Compagnia delle Contrade: il costo è di 5 euro per la tribuna centrale e 3,50 euro per la tribuna laterale (per consentire a più persone l'acquisto dei biglietti, sarà possibile acquistarne massimo 5 a persona).


Le Feste del Perdono proseguiranno fino al 22 settembre, con l’esibizione di danza moderna, zumba e group cycling del gruppo sport e cultura dell’Associazione Polisportiva Dilettantistica (ore 21, piazza Santa Lucia). Chiuderà le celebrazioni il tradizionale spettacolo pirotecnico sull’Arno, a partire dalle 23,45.


“Il nostro ringraziamento va prima di tutto a chi ha lavorato in questi mesi per organizzare un programma così ricco – hanno commentato la sindaca Mugnai e l’assessore Tilli -. Ci sono davvero eventi e iniziative per tutti i gusti, compreso il Palio dei Ciuchi, che anche quest’anno sarà possibile rivivere allo stadio comunale grazie ad una bella collaborazione tra le sei contrade”.

 

 


«Torna alla lista